Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 17 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 3 minuti e tramonta alle ore 17 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LUCCIO BRODETTATO Dosi per 4: 1 luccio da 1kg, sedano, prezzemolo, alloro, carota, 2 tuorli, succo di 1/2 limone, 30g di burro, 1 cucchiaino di farina, 1/2l di Frascati, olio e.v. d'oliva, sale, pepe in grani. Pulire il pesce (asportando le uova, perchè sono tossiche). Adagiarlo nella pescera con gli aromi, i grani di pepe, coprendo con metà vino e metà acqua, e salare. Portare a cottura. Sciogliere il burro, unire la farina, un po' di brodo di pesce e far cuocere 10'. Fuori dal fuoco mescolarvi velocemente il succo di limone, un filo d'olio,i tuorli e condire la polpa del pesce. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


avifàuna, sf. L'insieme degli uccelli della regione. 
càchi, agg. e sm. agg. Che ha un colore giallo sabbia tipico delle divise coloniali. 
sm. 1 Angiosperma (Diospyrus kaki) della famiglia delle Ebanacee e dell'ordine delle Diospirali. 2 Colore cachi. 
Plàuto, Tìto Màccio (Sarsina 254? a. C.-Roma 184 a. C.) Commediografo latino (Titus Maccius Plautus) della cui biografia si hanno scarsissime notizie. In totale, dopo la sua morte, giunsero a essergli attribuite ben 130 commedie; Varrone Reatino, dopo attenti studi, le distinse in tre gruppi, di cui solo ventuno sono quelle sicuramente composte da Plauto, mentre le altre possono essere considerate imitazioni. In ogni caso sono sopravvissute solo quelle considerate autentiche (Amphitruo, Asinaria, Aulularia, Captivi, Curculio, Casina, Cistellaria, Epidicus, Bacchides, Mostellaria, Menaechmi, Miles gloriosus, Mercator, Pseudulus, Poenulus, Persa, Rudens, Stichus, Trinummus, Truculentus, Vidularia). Si tratta, a eccezione dell'Amphitruo (una commedia mitologica), di commedie sullo stile della fabula palliata, con una galleria di personaggi tipo e una struttura sempre simile: prologo, dialoghi (diverbia), parti musicali e cantate (cantica). L'importanza del linguaggio è centrale, grazie alla grande maestria di Plauto di alternare la lingua più classica ed elevata con espressioni tipiche dei ceti più popolari. 
Ponge, Francis (Montpellier 1899-Bar-sur-Loup 1988) Prosatore francese. Tra le opere Il partito preso delle cose (1942). 
rùde, agg. 1 Ruvido, rozzo. 2 Severo, risoluto. ~ burbero. <> cortese. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare