Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 17 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/06 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPEZZATINO DI TRIPPA CON PATATE Dosi per 4: 800g di trippa riccia, 600g di patate, 1 cipolla,2 spicchi d'aglio, 4 pomodori pelati, vino bianco secco, mentuccia, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, pecorino grattugiato, sale. Pulire e lavare la trippa, bollirla 45' in acqua salata, scolarla e tagliarla a striscioline. In una casseruola di coccio brasare nell'olio l'aglio schiacciato e la cipolla tritata. Unire la trippa e rosolarla, sfumare col vino e aggiungere i pomodori passati,un mestolo di brodo, le patate a pezzi e portare a cottura. Rifinire con mentuccia e pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


addòme, sm. In anatomia umana, ampia cavità situata nella parte inferiore del tronco delimitata in alto dal diaframma e in basso dal piano perineale. Contiene la maggior parte degli organi dell'apparato urogenitale e di quello digerente, è provvisto di pareti muscolari ed è rivestito internamente dal peritoneo. La cavità addominale può essere suddivisa in: ipocondrio, epigastrio, fianchi, mesogastrio, ipogastrio e fosse iliache. L'addome come cavità viscerale separata dalla cavità toracica si ritrova in tutti i Mammiferi oltre che nell'uomo. Negli animali non mammiferi in cui la distinzione tra addome e torace non è così netta o addirittura è nulla, è detta addome la parte caudale del corpo. 
Addome acuto 
Si definisce con questo termine l'insorgenza di un improvviso disturbo alla regione addominale accompagnato da forte sensazione dolorosa. Gli organi all'origine di tale quadro morboso possono essere diversi: stomaco, fegato, intestino, ovaie, vescica, appendice ecc. 
Il soggetto può presentare i seguenti segni e sintomi: sensazione dolorosa, diffusa oppure localizzata a una zona circoscritta; nausea e vomito; disturbi dell'alvo caratterizzati da diarrea o costipazione; spesso tachicardia; respiro cosiddetto antalgico, cioè rapido e superficiale come risposta al dolore; febbre; muscoli della parete addominale contratti e induriti; sensazione di paura; sanguinamento rettale; insorgenza dei segni di shock. Osservando il soggetto in generale si potrebbero notare alcune caratteristiche tipiche che si presentano in occasione di situazioni di questo genere (senso di irrequietezza oppure riluttanza a muoversi, tentativo di assumere posizioni particolari come quella sdraiata su un fianco con le braccia conserte a livello dell'addome e gli arti inferiori piegati). 
È importante non sottovalutare i segni di un addome acuto, poiché, in certe situazioni, come nel caso di un'ostruzione intestinale, è di vitale importanza che il soggetto sia trasportato nel più breve tempo possibile in ambiente ospedaliero. Nel frattempo, adottare tutte le eventuali misure anti-shock, sostenere il soggetto dal punto di vista psicologico e non somministrare bevande. 
incògnito, agg. e sm. agg. Non conosciuto; ignoto. ~ sconosciuto. 
sm. 1 Stato di chi nasconde la propria identità. 2 Ciò che non si conosce. ~ ignoto. 
movìbile, agg. Che si può muovere, mobile. 
Nauman, Bruce (Fort Wayne 1941-) Pittore statunitense. Tra le opere Studi per ologramma (1970, New York, Leo Castelli Gallery). 
Strigiformi Ordine di Uccelli rapaci notturni con occhi molto grandi, frontali, becco breve e adunco, vista e udito molto sviluppati, i piedi con tre dita anteriori e uno posteriore, unghie robuste, piumaggio soffice ed esteso anche alle dita. Tipici per il volo estremamente silenzioso. Ne fanno parte tra gli altri l'allocco, il barbagianni, la civetta, il gufo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare