Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 17 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/06 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPEZZATINO DI TRIPPA CON PATATE Dosi per 4: 800g di trippa riccia, 600g di patate, 1 cipolla,2 spicchi d'aglio, 4 pomodori pelati, vino bianco secco, mentuccia, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, pecorino grattugiato, sale. Pulire e lavare la trippa, bollirla 45' in acqua salata, scolarla e tagliarla a striscioline. In una casseruola di coccio brasare nell'olio l'aglio schiacciato e la cipolla tritata. Unire la trippa e rosolarla, sfumare col vino e aggiungere i pomodori passati,un mestolo di brodo, le patate a pezzi e portare a cottura. Rifinire con mentuccia e pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


chiòdo, sm. 1 Barretta metallica di varie forme e dimensioni appuntita a un'estremità e con una capocchia dall'altra, che serve a unire tra loro diversi materiali. 2 Idea fissa, preoccupazione assillante. ~ fissazione. 3 Debito. 4 Forte dolore in un punto ben definito. ~ fitta. 
Corsìni Canale lungo 11 km, tra Ravenna e il mar Adriatico. 
mainframe, sm. invar. In informatica designa un computer caratterizzato da prestazioni notevoli, offerte a più utenti collegati in rete locale o geografica per mezzo di terminali o personal computer. Sono attualmente costituiti da unità centrali a multiprocessore, che consentono velocità di elaborazione molto elevate, e da unità di memorizzazione in grado di immagazzinare una quantità enorme di dati (unità di storage). Vengono principalmente utilizzati per scopi scientifici e militari, ma costituiscono anche il cuore delle più grandi banche dati dei maggiori enti pubblici e privati. 
Pantaleóni, Maffèo (Frascati 1857-Milano 1924) Economista. Sintetizzò la teoria marginalista in Principi di economia pura (1889). Nel 1884, con Dell'ammontare probabile della ricchezza privata in Italia, tentò di dare una stima della ricchezza del paese. 
trabalzàre, v. v. tr. Scaraventare con violenza. 
v. intr. Sobbalzare. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare