Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 18 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 50 minuti e tramonta alle ore 18 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/09 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEPPIE AL VINO BIANCO Dosi per 4: 800g di seppioline, 1 spicchio d'aglio, 1 bicc. di vino bianco secco, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare le seppioline. In una casseruola di terracotta mettere olio, aglio, seppioline, un po' di sale ed il pepe. Coprire e stufare per 20' circa a fuoco dolce. Alzare la fiamma e aggiungere il vino bianco; farlo evaporare. Unire un po' di pangrattato; aggiustare di sale e portare a termine la cottura a fuoco dolce avendo cura che non asciughi troppo il fondo di cottura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cortisòlo, sm. Ormone corticosteroide prodotto dalle cellule della zona fascicolata della corteccia surrenale. 
deviazióne, sf. 1 Il deviare e l'effetto. ~ digressione. 2 Modificazione rispetto alla posizione naturale, normale. ~ degenerazione. 
frastagliaménto, sm. Il frastagliare, l'essere frastagliato; aspetto di una cosa frastagliata. ~ frastagliatura. 
lept(o)- Primo elemento di parole composte. 
narcìso, sm. 1 Angiosperma (Narcissus poeticum) della famiglia delle Amarillidacee e dell'ordine delle Liliiflore. Pianta erbacea originaria delle regioni calde dell'Europa e dell'Asia, coltivata ovunque a scopo ornamentale; cresce spontaneamente in Italia. È caratterizzata da fiori solitari (sei petali uniti in un'unica corolla a corona) e da foglie lunghe e strette. La radice bulbosa contiene sostanze nocive che, ingerite, possono provocare gravi danni allo stomaco. 2 Persona vanitosa. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare