Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 19 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 17 e 9 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTE DI SPINACI Dosi per 4: 400g di spinaci, 2 uova, 70g di caciocavallo, 300g di pane casareccio raffermo, 1 cipolla, latte q.b.,olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Ammorbidire il pane nel latte. Cuocere gli spinaci in mezzo dito d'acqua e una volta tiepidi strizzarli bene e triturarli. Imbiondire la cipolla tritata nell'olio, unire spinaci,sale e stufare 5'. In una zuppiera con mollica strizzata, spinaci, uova, sale, pepe e formaggio a fiammifero fare un impasto consistente e farlo rassodare in frigo per 1/2h. Ricavarne delle polpette e friggerle nell'olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


contestazióne, sf. 1 Notifica formale di un addebito. 2 Impugnazione formale di un fatto. 3 Attestazione. 
cricchiàre, v. intr. Fare cri, scricchiolare. 
Eratòstene (Cirene 272-Alessandria 192 a. C.) Scienziato e letterato greco, celebre per aver determinato la lunghezza del meridiano terrestre (circa 46.000 km secondo i suoi calcoli), e per il suo metodo, denominato crivello di Eratostene, per la ricerca dei numeri primi. Sostenne inoltre l'ipotesi della rotondità della Terra, applicando metodi matematici e astronomici allo studio della geografia. Allievo di Arcesilao ad Atene, si trasferì poi ad Alessandria, dove intorno al 246 a. C. ebbe dal re Tolomeo Evergete l'incarico di dirigere la biblioteca, come successore di Apollonio Rodio. Ebbe interessi molteplici, che spaziano dalla critica letteraria alla cronologia, alla matematica, alla geografia, alla filosofia e alla poesia. Le sue opere sono andate tutte perdute, tranne pochi frammenti che testimoniano la versatilità del suo ingegno e la profondità della sua dottrina. 
Crivello di Eratostene 
Metodo matematico che consente l'individuazione dei numeri primi inferiori a un numero dato N; si basa sull'eliminazione successiva dalla sequenza dei numeri naturali minori di N dei multipli di 2, dei multipli di 3, dei multipli di 5, … 
Tieck, Ludwig (Berlino 1773-1853) Romanziere e drammaturgo. Tra le opere Storia del signor William Lovell (1796) e Vita e morte di Santa Genoveffa (dramma, 1799). 
Kretzer, Max (Poznan 1854-Berlino 1941) Scrittore tedesco. Di simpatie socialdemocratiche, in anticipo sui tempi, trattò nei suoi scritti i temi sociali del momento. Tra le opere Die beiden Genossen (I due compagni, 1880), Meister Timpe (Mastro Timpe, 1888) e Das Gesicht Christi (Il volto di Cristo, 1897). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare