Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 19 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e tramonta alle ore 17 (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI CECI E CASTAGNE Dosi per 4: 200g di ceci, 200g di castagne secche, 200g di maltagliati di farina di castagne, cipolla, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mettere a bagno i ceci per 12 ore, cambiare l'acqua, unire un pizzico di bicarbonato di sodio e lessarli, salando verso fine cottura. Far rinvenire le castagne secche in acqua e lessarle. Imbiondire nell'olio rosmarino e cipolla finemente tritata;unire i ceci cotti passandone 1/4 al passino e fare lo stesso con le castagne. Far insaporire ed aggiungere 1,5 l d'acqua. Al bollore cuocervi la pasta. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


apsitirìa, sf. Impossibilità di emettere suoni da parte di soggetti in preda all'isteria. 
optometrìsta, sm. Chi misura la vista. 
Saggezza Opera di poesia di P. Verlaine (1881). 
Hargreaves, James (Oswaldtwistle 1720-Nottingham 1778) Inventore inglese. Realizzò il filatoio multiplo, con il quale iniziò il processo di meccanizzazione dell'industria cotoniera. 
junior, agg., sm. e sf. agg. invar. Posposto a un nome di persona, indica il più giovane di due membri omonimi di una stessa famiglia. ~ figlio, minore, secondo. <> padre, grande, vecchio. 
(pl. juniores) agg., sm. e sf. 1 Nello sport, che, chi appartiene a una categoria inferiore. 2 Di professionista che ha un'esperienza di lavoro limitata nel tempo. <> senior. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare