Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 19 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/06 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * Conchiglie con peperoni e sgombro Dosi per 4: 350g di conchiglie o altra pasta cava, 2 peperoni rossi e gialli, 20 g di capperi, 120g di sgombro sott'olio, aglio, prezzemolo, pecorino, grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale. Appassire leggermente a forno basso i peperoni e pelarli, quindi tagliarli a quadrotti. Imbiondire l'aglio nell'olio e unirvi i peperoni facendoli saltare un po'; unire quindi i capperi dissalati ed infine lo sgombro sbriciolato. Far insaporire e rifinire col prezzemolo tritato. Lessare la pasta al dente, unirla all'intingolo e mantecare con il pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ailànto, sm. Nome volgare dell'Ailanthus altissima noto anche come albero del sole o albero del paradiso. È un albero alto fino a 30 metri importato dalla Cina, ma ora comune anche in Italia. 
burlésca, poesìa Genere letterario incentrato sulla parodia, sia stilistica che di contenuto, di un modello affermato. Già praticata nell'antichità (Batracomiomachia, Apokolokyntosis di Seneca), fu continuata dalla poesia goliardica e giunse fino al XIII sec., imponendosi come opposizione allo stilnovismo (Cecco Angiolieri). Grazie a personaggi quali Burchiello, Berni, Lasca, L. Leporeo, G. Gozzi e G. Parini il genere è arrivato fino al XIX sec.; l'esempio più illustre è quello di G. Leopardi, Paralipomeni alla Batracomiomachia (1842), dove il comico ha lasciato strada al sarcasmo. 
guerrìglia, sf. Forma di lotta condotta da formazioni irregolari armate. ~ resistenza. 
Isabela Provincia (871.000 ab.) delle Filippine, sull'isola di Luzon. Capoluogo Ilagan. 
suonerìa, sf. Dispositivo meccanico che produce un suono. ~ sveglia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare