Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 20 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 52 minuti e tramonta alle ore 18 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLLO IN SALSA DI NOCI Dosi per 4/6: 1 pollo ruspante. Per la salsa: 3 cipollotti, 3 scalogni, 1 limone non trattato, prezzemolo, alcune foglie di basilico, 6 gherigli di noce, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino in polvere. Grattugiare il limone. Tagliare il pollo in 8 pezzi e disporlo in una pirofila oliata. Sbucciare gli scalogni e frullarli con prezzemolo, basilico, noci, scorza di limone, versando l'olio a filo. Unire sale e peperoncino. Irrorare di salsa i pezzi di pollo e metterlo in forno a 180°C rigirandolo di tanto in tanto.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Andorra Principato indipendente, che sorge sui Pirenei, sul confine tra Francia e Spagna (453 km2, suddivisi in 7 comuni, 47.000 abitanti), retto dal 1607 con una sovranità congiunta dalla Francia e dal Vescovado di Urgel (Spagna). 
Il paese è attraversato dal fiume Valira, affluente del Segre, a sua volta affluente dell'Ebro. L'altitudine varia dai circa 1.000 m del fondo valle ai 3.000 delle vette più alte. 
Il clima, data l'altitudine, è montano, con notevoli escursioni termiche stagionali, piovoso a causa dei venti provenienti da sud. 
Gli andorrani rappresentano circa un terzo della popolazione; la metà è rappresentata da spagnoli; presenti comunità francesi e portoghesi. 
L'economia si basa sull'allevamento di bovini e di ovini, che sfrutta la disponibilità dei pascoli montani (molti dei quali affittati ai vicini spagnoli). 
Sono presenti industrie manifatturiere per la lavorazione del tabacco. La principale risorsa rimane comunque il turismo, attivo praticamente tutto l'anno. 
La capitale è Andorra La Vella (15.000 ab.). 
Nel 1993 viene approvata tramite referendum una costituzione che instaura un regime parlamentare. Nello stesso anno viene ammessa all'ONU. 
Abitanti-68.000 
Superficie-453 km2 
Densità-150 ab./km2 
Capitale-Andorra La Vella 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Franco francese e peseta spagnola 
Lingua-Catalano, spagnolo, francese 
Religione-Cattolica 
barogiroscòpio, sm. Dispositivo giroscopico in cui l'effetto dipende dall'accelerazione di gravità e quindi dalla latitudine del luogo oltre che dalla velocità angolare del solido giroscopico. 
Ciminà Comune in provincia di Reggio Calabria (838 ab., CAP 89040, TEL. 0964). 
ipodèrmico, agg. (pl. m.-ci) 1 In botanica, che fa parte dell'ipoderma. 2 Che si trova sotto la pelle. 3 In medicina, di iniezione effettuata nel tessuto cellulare sottocutaneo. 
Rapagnàno Comune in provincia di Ascoli Piceno (1.706 ab., CAP 63020, TEL. 0734). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare