Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018


Oggi è lunedì 21 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 51 minuti e tramonta alle ore 19 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI COZZE PUGLIESE Ingredienti: cozze, prezzemolo, aglio, peperoncino, olio e.v. d'oliva, aceto, pane casereccio abbrustolito. Pulire,lavare bene le cozze e farle aprire mettendole in una pentola coperta sul fuoco. A parte preparare una emulsione di olio e aceto e unirvi un trito d'aglio, prezzemolo e peperoncino. Rovesciare le cozze in un'ampia zuppiera con la loro acqua e condirle con l'emulsione preparata. Intingere il pane nel brodetto ottenuto.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Càmpoli Appennìno Comune in provincia di Frosinone (1.815 ab., CAP 03030, TEL. 0776). 
Chen, Kaige (1956-) Regista cinematografico cinese. Diresse La grande parata (1985), Il re dei bambini (1987) e Addio mia concubina (1993). 
pagliùzza, sf. 1 Fuscello di paglia. ~ inezia, piccolezza, sciocchezza. 2 Particella di metallo lucente in una massa terrosa. 
Salvacondotto, Il Prosa autobiografica di B. Pasternak (1931). 
sequòia, sf. Gimnosperma (Sequoia sempervirens) della famiglia delle Taxodiacee e della classe delle Conifere. Di dimensioni normalmente gigantesche la sequoia raggiunge i 110 m e vive fino a 2.000 anni. Cresce spontaneamente in California. Ha foglie persistenti più o meno aghiformi, densamente spiralate. Il legno è scuro, privo di canali resiniferi e inodore. Esistono vari tipi di sequoie: sequoia wellingtoria o gigantesca o albero del mammut (esemplari limitati nella Sierra Nevada); sequoia sempervirens o sequoia rossa che produce un legname molto apprezzato per la sua resistenza all'umidità. Sono numerosi i reperti di sequoia; alcuni studiosi affermano che una wellingtoria di 1.500 anni sia ancora viva, mentre varie piante della specie di sequoia sempervirens avrebbero superato i 1.000 anni. Altri asseriscono che gli esemplari più vecchi possano raggiungere i 4.000 anni. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare