Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 21 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 21 minuti e tramonta alle ore 19 e 4 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/08 del 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTATA DOLCE Dosi per 4: 4 uova, 0,50dl di latte, 2 cucchiai di farina, 50g di zucchero, 3 cucchiai di confettura di albicocche, rum, olio e.v. d'oliva. Sbattere insieme le uova col latte, la farina, metà zucchero e far riposare 1/2h coperto. Scaldare l'olio in una padella e preparare 3 frittatine. A parte scaldare la marmellata diluendola con un po' di rum, quindi sistemare una prima frittatina in un piatto,spalmarvi metà marmellata;procedere con il secondo strato di frittata e marmellata e coprire con la terza frittatina,cospargendola di zucchero. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Besant, Annie(Londra 1847-Adyar, India 1933) Pensatrice e riformatrice inglese. Sposò nel 1867 Frank Besant, prete anglicano, dal quale si separò cinque anni dopo a causa di divergenze dottrinali. Si iscrisse alla National Secular Society e lottò insieme al giornalista Charles Bradlaugh rivendicando libertà di pensiero, controllo delle nascite e diritti delle donne. Divenne anche membro della Fabian Society di ispirazione socialista. Nel 1889 si convertì alla teosofia, movimento filosofico-religioso basato sulle intuizioni mistiche. Nel 1894 si recò in India, dove rimase per tutta la vita. A Benares fondò il Central Hindu College e svolse attività politica. Dal 1916, per molti anni fece propaganda per l'indipendenza dell'India. Viaggiò molto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti insieme al figlio adottivo Juddu Krishnamurti, inizialmente presentato come il nuovo messia. Fu presidente della sezione inglese della Società teosofica dal 1907 fino alla morte. Lasciò numerosi scritti di teosofia. 
comunicabilità, sf. L'essere comunicabile. 
rabbùffo, sm. Grave rimprovero. ~ ramanzina. 
Stanze della funicolare Opera di poesia di G. Caproni (1952). 
stemperàre, v. v. tr. 1 Sciogliere una sostanza solida in un liquido. 2 Avvilire. stemperare un concetto, descriverlo in termini più prolissi. 3 Far perdere la tempera o la punta. 
v. intr. pron. 1 Sciogliersi. 2 Perdere la tempera. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare