Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 22 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI TONNO E OLIVE Ingredienti: ventresca di tonno, olive taggiasche, basilico riccio napoletano, patate, aglio, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Lessare le patate in acqua salata, pelarle e tagliarle a pezzi facendole raffreddare.Strofinare con uno spicchio d'aglio schiacciato una insalatiera. Sistemarvi patate, ventresca di tonno a pezzi, olive e basilico. Salare e condire con l'olio. Rifinire con una macinata di pepe.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


basilìssa, sf. Titolo delle regine e imperatrici di Bisanzio. 
eccettuàbile, agg. Da potersi eccettuare. 
èffe, sm. e sf. invar. Nome della lettera e del segno che la rappresenta. 
Ìmola Comune in provincia di Bologna (61.900 ab., CAP 40026, TEL. 0542) sul fiume Santerno. Vi sono coltivati barbabietole, cereali, frutta e ortaggi. Oltre al fiorente artigianato del legno (mobili) e delle ceramiche, sono presenti industrie alimentari, dell'abbigliamento, elettrotecniche, poligrafiche e tessili. Si sviluppò in epoca romana, divenne comune nell'XI sec., fu sotto la podestà degli Alidosi dal 1335 al 1424 per passare poi alla chiesa nel 1504. I monumenti principali sono il duomo del XII sec. con parti del XVIII sec., il mastio del 1304 con quattro grosse torri d'angolo, il campanile romanico di Santa Maria in Regola del XII sec. e infine il palazzo Comunale, palazzo della Volpe e palazzo Sersanti, rinascimentali. Possiede un autodromo. 
San Pancràzio Salentìno Comune in provincia di Brindisi (10.624 ab., CAP 72026, TEL. 0831). Centro agricolo (coltivazione di cereali, uva e olive) e industriale (prodotti meccanici) del Tavoliere. Gli abitanti sono detti Sanpancraziesi

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare