Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 22 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 52 minuti e tramonta alle ore 19 e 40 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUCCHINI E MOZZARELLA Dosi per 4: 8 zucchini napoletani,1/2Kg di pomodori S. Marzano, un fior di latte, cipolla, origano, basilico, farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far spurgare gli zucchini a fette col sale per 1h.Brasare la cipolla a fettine con l'olio, unire polpa di pomodoro frantumata, origano e basilico freschi, sale, pepe. Cuocere 20-25'e passare al passaverdure. Friggere gli zucchini infarinati nell'olio. Disporre in una pirofila a strati zucchini, fettine di mozzarella e pomodoro. Infornare a 180°C per 20'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Antico Testamento La prima parte della Bibbia è chiamata dai cristiani Antico Testamento e consta di libri scritti in ebraico e aramaico prima della venuta di Cristo (ca. XI secolo a. C.-ca. II secolo a. C.), che sono sacri per gli ebrei e per tutte le confessioni cristiane. 
In particolare, fanno parte dell'Antico Testamento: 
1. La Legge (in ebraico Torah), cioè Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio (questi libri vennero chiamati, nella traduzione greca, Pentateuco, cioè cinque rotoli); 
2. I Profeti (in ebraico Nebi'im), cioè i libri che riferiscono l'attività dei profeti (Giosuè, Giudici, Samuele 1 e 2, Re 1 e 2, Isaia, Geremia, Ezechiele, Osea, Gioèle, Amos, Abdìa, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia); 
3. Gli Scritti (in ebraico Ketubim), cioè Salmi, Giobbe, Proverbi, Rut, Cantico, Qoèlet o Ecclesiaste, Lamentazioni, Ester, Daniele, Esdra, Neemia, Cronache 1 e 2) 
A questi tre gruppi di libri, detti protocanonici, i cattolici e gli ortodossi aggiunsero, in un secondo tempo, anche alcuni libri, scritti in greco, detti deuterocanonici (Ester greco, Tobia, Giuditta, Primo e secondo libro dei Maccabei, Sapienza, Siracide o Ecclesiastico, Baruc, Lettera di Geremia, supplementi al libro di Daniele). 
L'Antico Testamento occupa un posto importantissimo nella storia del Cristianesimo, dell'Ebraismo e dell'Islam; è un monumento di storia e letteratura scritto nell'arco di più di un millennio. 
dormicchiàre, v. intr. 1 Dormire con sonno leggero. ~ sonnecchiare. <> vegliare, vigilare. 2 Essere stanco. 
epitomatóre, sm. (f.-trìce) Autore di epitomi. 
grammàtica, sf. 1 Studio della struttura e della forma del linguaggio che ne definisce e ne descrive gli elementi costitutivi, i suoni, la forma, i costrutti, le parole. 2 Il libro che tratta questa disciplina. 3 Correttezza nell'uso della propria lingua. 4 L'insieme delle cognizioni basilari di una scienza, disciplina o arte. 
Lèvanto Comune in provincia di La Spezia (5.925 ab., CAP 19015, TEL. 0187). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare