Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Aperture scacchi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Aperture scacchi


Oggi è domenica 23 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 53 minuti e tramonta alle ore 19 e 39 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * BOMBOLOTTI AL POMODORO Dosi per 4: 350g di bombolotti di pasta artigianale, 500g di pomodori perini maturi, pecorino, pangrattato, olio e.v.d'oliva, sale, peperoncino. Far bollire l'acqua per la pasta: nel frattempo far appassire in forno i pomodorini spaccati a metà con un filo d' olio, peperoncino, sale. Lessare i bombolotti al dente; scolarli e condirli con i pomodori al forno, pecorino, pangrattato ed ancora un filo d'olio a crudo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


California Stato federato degli USA (411.049 km2, 29.279.000 ab., capitale Sacramento). Esteso lungo la costa pacifica, confina a nord con l'Oregon, a est con il Nevada e l'Arizona, a sud con il Messico. Il suo territorio centrale è occupato dalla Central Valley, racchiusa tra un duplice schieramento montuoso: a ovest la Coast Range, che si arresta solo in concomitanza dell'alta fossa del Golden Gate (baia di San Francisco) e a est la Sierra Nevada (monte Whitney, 4.418 m). La California, zona altamente sismica, è solcata dai fiumi Sacramento e San Joaquin che sfociano nella baia di San Francisco. A sud la terra è inospitale, con il deserto di Mojave e la rovente valle della Morte, situata a 86 m sotto il livello del mare. La popolazione ha subito un notevole incremento nell'ultimo sec. (92.000 ab. nel 1850), unita a un rilevante sviluppo economico derivante dallo sfruttamento delle risorse minerarie (il petrolio californiano è il 13% della produzione statunitense), con giacimenti di gas naturale, mercurio e ferro. L'agricoltura produce agrumi, frutta, cereali, uva (fiorente l'industria dei vini), ortaggi, cotone. Le principali industrie sono raffinerie, chimiche, metallurgiche, informatiche, aeronautica, cinematografica. Lo stato è poi una delle principali mete turistiche degli Stati Uniti, grazie all'industria del cinema che richiama ogni anno migliaia di appassionati dei film hollywoodiani. Colonizzata dai missionari francescani spagnoli nel XVIII sec., nel 1822 fece parte dello Stato federale del Messico ma in seguito ai moti popolari di ribellione dei californiani, gli Stati Uniti, in base al trattato di Guadalupe-Hidalgo, si annetterono la California settentrionale (1848). In questo anno venne anche rinvenuto oro nelle sabbie di alcuni fiumi; la scoperta avviò un incessante movimento di pionieri da ogni parte dell'Unione, un'epopea celebrata nei molti film di tipo western. In California ha sede la prestigiosa università di Stanford. 
Corrente della California 
Corrente fredda del Pacifico settentrionale; tocca le coste della California e del Messico. 
Golfo di California 
Braccio del Pacifico situato tra la penisola della Bassa California e la costa occidentale del Messico; è lungo circa 1.100 km per una larghezza media di 150 km. 
Riòla Sàrdo Comune in provincia di Oristano (324 ab., CAP 09070, TEL. 0783). 
sveltìre, v. v. tr. 1 Rendere più veloce, svelto. 2 Rendere più sveglio, più pronto. 3 Snellire. 
v. intr. pron. Farsi furbo, scaltrirsi. 
tequila, sf. invar.Bevanda ad alta gradazione alcolica tipica del Messico (ottenuta distillando le foglie di un certo tipo di agave). 
Hilarotragoedia Prosa di G. Manganelli (1964). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare