Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è giovedì 23 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 23 minuti e tramonta alle ore 19 e 1 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLLO CON IL LIMONE Dosi per 4: 1 pollo, fette di lardo, rametti di rosmarino, 6 limoni biologici, zucchero, sale, pepe. Salare e pepare il pollo dentro e fuori. Infilzare nel petto e nelle cosce i rametti di rosmarino; avvolgerlo nelle fette di lardo e cuocerlo in forno già caldo a 200°C girandolo di tanto in tanto. Frattanto lavare e asciugare i limoni; tagliarli a spiccchi e scottarli in acqua bollente; caramellarli in forno avvolti in carta d'alluminio con lo zucchero. Servire il pollo con gli spicchi di limone caramellato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


amplificazióne, sf. L'amplificare, l'essere amplificato. 
Condé Casato principesco francese, della dinastia Borbone. Ebbe origine con Luigi di Borbone nel 1567 e si estinse con Luigi Enrico Giuseppe di Enghien nel 1830. La famiglia partecipò attivamente alla vita politica e militare della Francia, dapprima all'opposizione della monarchia, poi appoggiandola in particolare durante la rivoluzione francese. 
Luigi I 
(Vendôme 1530-Jarnac 1569) Fu sostenitore di Calvino, rischiò la condanna a morte per aver partecipato alla congiura d'Amboise, ma fu graziato dalla morte improvvisa di Francesco II (1560). Guidò le forze ugonotte e fu catturato durante la battaglia di Jarnac e fatto uccidere dal duca d'Angiò. 
Luigi II denominato Il Gran Condé 
(Parigi 1621-Fontainebleau 1686) Combattente valoroso, famoso per una serie di vittorie durante la guerra dei trent'anni. Fu costretto a rifugiarsi in Spagna per aver aderito alla Fronda. Militò nell'esercito spagnolo e fu sconfitto nella battaglia della Duve (1658). Ritornato sotto Luigi XIV, conquistò la Franca Contea (1668) e sconfisse gli Orange a Senef (1674). 
Marzòtto, Luìgi (Valdagno 1763-1859) Fondatore nel 1836 a Valdagno dell'omonimo gruppo tessile. 
ni, avv. Parola utilizzata per indicare una risposta incerta. 
Sebórga Comune in provincia di Imperia (352 ab., CAP 18012, TEL. 0184). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare