Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è lunedì 24 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 53 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI BACCALA' Dosi per 4: 1 filetto di baccalà già bagnato, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Ripulire il baccalà da eventuali lische e tagliarlo in pezzi né grandi né piccoli. Sbattere le uova con un trito d'aglio e prezzemolo, amalgamarvi il vino, 1/2 tazzina d'olio, sale, pepe e farina q.b., lavorando una pastella piuttosto liquida. Immergervi uno ad uno i pezzi di baccalà e friggerli in olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


gigliàto, agg. e sm. agg. 1 Ornato di gigli. 2 Detto di un campo o di una pezza cosparsi di gigli. 3 Detto di giocatore o sostenitore della squadra di calcio della Fiorentina. 
sm. 1 Moneta d'argento coniata a Napoli da Carlo II D'Angiò. 2 Chi gioca nella squadra di calcio della Fiorentina. 
Montelabbàte Comune in provincia di Pesaro (3.882 ab., CAP 61025, TEL. 0721). 
psicastenia Malattia caratterizzata da stanchezza, malinconia, depressione. 
Storstrúm Contea (142.000 ab.) della Danimarca, capoluogo Nykúbing Falster. 
Turkestan Regione storica e geografica dell'Asia centrale che si estende in direzione ovest est dal mar Caspio al deserto dei Gobi ed è percorsa dalle catene del Pamir e del Tien Shan. Il Turkestan occidentale appartiene politicamente a Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan, l'orientale alla Cina. Le popolazioni parlano lingue derivanti dal ceppo turco. 
Turkestan occidentale 
Territorio pianeggiante che si estende dalla steppa dei Kirghisi al Paropamiso e all'Hindukush. Solcato dai fiumi Syrdarja e Amudarja, è in gran parte secco e a sud del lago d'Aral è occupato dai deserti del Karakum e del Kyzylkum. Appartiene politicamente a Turkmenistan, Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan. In origine abitato da popoli iranici, subì le invasioni arabe nel VII sec. d. C. e nel XIII sec. quelle mongole che tuttavia rispettarono la cultura locale. Fu nel XIV sec. centro dell'impero di Tamerlano e, conquistato dai turchi usbechi nel XVI sec., iniziò il proprio declino. Nel 1865 la Russia vi costituì il governatorato di Turkestan. 
Turkestan orientale 
Regione costituita dal bacino del fiume Tarim con il deserto di Taklimakan, appartenente politicamente alla Cina (regione del Sinkiang-Uighur). Subì varie incursioni da parte di unni e arabi. Questi ultimi, ottenuta la vittoria sui cinesi nel 751, riuscirono a introdurre l'islamismo nella regione e vi rimasero fino all'arrivo dei mongoli che cedettero il passo ai cinesi solo nel XVII-XVIII sec. Divenne provincia del Celeste impero nel 1759 e venne contesa da turchi, cinesi e russi, finché nel 1945 il trattato cino-sovietico definì la situazione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare