Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 24 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 34 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUCCHINE ALLA SCAPECE Dosi per 4: 1 kg di zucchine, 1/2 bicchiere d'aceto,menta,1 spicchio d'aglio olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale. Tagliare le zucchine per lungo, cospargerle di sale e tenerle al sole per 1h. Lavarle, asciugarle, quindi friggerle nell'olio, facendole dorare. Trasferirle man mano che sono fritte su carta assorbente, quindi a strati in una terrina alternandoli a foglie sminuzzate di menta e peperoncino. Far bollire l'aceto con pari quantità d'acqua e l'aglio e versarlo sulle zucchine con 2-3 cucchiai d'olio di frittura.Servire dopo 24 h.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Ciociara, La Romanzo di A. Moravia (1957). 
Ciociara, La
Film drammatico, italiano (1960). Regia di Vittorio De Sica. Interpreti: Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone. 
derby, sm. invar. 1 Corsa al galoppo per puledri di tre anni. 2 Competizione tra due squadre di calcio della stessa città o regione. 
dolcétto, sm. Vino rosso ottenuto da un vitigno piemontese coltivato nelle Langhe. 
Minòsse Mitologico re di Creta, figlio di Zeus e di Europa, marito di Pasifae e padre di molti figli tra i quali Arianna, Fedra e Deucalione. Ebbe dal dio Poseidone in dono un toro con il quale Pasifae generò il Minotauro, rinchiuso da Minosse in un labirinto costruito da Dedalo. Sconfisse Atene, obbligando la città a inviare a Creta quattordici giovani ogni anno da dare in pasto al Minotauro. Descritto nella leggenda come saggio legislatore, nell'Odissea è posto come giudice dei morti nell'Ade e Dante ripropone la leggenda indicando Minosse come giudice nell'inferno. Al suo nome è legato il periodo di massimo splendore della cultura e della civiltà cretese, detta anche minoica
sbucàre, v. v. tr. Fare uscire. 
v. intr. 1 Uscire improvvisamente da un luogo. ~ spuntare. 2 Apparire all'improvviso. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare