Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è mercoledì 24 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 25 minuti e tramonta alle ore 18 e 59 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SALMORIGLIO Ingredienti: 1 bicchiere d'olio e.v. d'oliva di Sicilia, succo di 2 limoni, 1/2 bicchiere d'acqua calda, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, 1 cucchiaio d'origano fresco, sale. Mettere in un pentolino l'olio e sbatterlo delicatamente aggiungendo man mano, un po' alla volta, 1/2 bicchiere d'acqua calda e il succo di due limoni. A ciò si unisce il prezzemolo, l'aglio schiacciato, l'origano, il sale. Scaldare per 5 minuti. Irrorarvi il pesce lesso o alla brace.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


aztèco, agg. e sm. agg. e sm. Appartenente a un'antica popolazione amerinda stanziata nell'attuale Messico. 
sm. La lingua azteca. 
Flegetónte Chiamato anche Piriflegetonte, in greco Phlegéth¿Ü¿n o Pyriphlegéth¿Ü¿n (lett. ardente o ardente di fuoco). Nella mitologia, uno dei fiumi infernali, affluente del Cocito e dell'Acheronte. Secondo la tradizione, nelle sue acque erano relegati gli omicidi, i tiranni e i briganti. Nell'Eneide è descritto da Virgilio e nella Divina commedia da Dante. Quest'ultimo lo dipinge come un orribile corso di sangue ribollente in cui trovavano il castigo divino i violenti contro il prossimo. 
ipòfisi, sf. Ghiandola endocrina di dimensioni ridotte che si trova nella sella turcica della scatola cranica sospesa all'ipotalamo. Essa è composta da due parti: la neuroipofisi (posteriore) e l'adenoipofisi (anteriore e suddivisa in pars distalis e pars tuberalis). L'adenoipofisi produce ormoni che controllano il funzionamento di tutte le altre ghiandole endocrine, attivandone o disattivandone le funzioni. Tra questi ormoni vi sono l'ormone dell'accrescimento, l'ormone tiroideo (TSH) e quello corticotropo che stimola la corteccia surrenale. La neuroipofisi si occupa della trasmissione degli ormoni elaborati dall'ipotalamo. 
Summónte Comune in provincia di Avellino (1.524 ab., CAP 83010, TEL. 0825). 
Villiers de l'Isle-Adam, Philippe-Auguste-Mathias cónte di (Saint-Brieuc, Bretagna 1838-Parigi 1889) Scrittore. Tra le opere Racconti crudeli (1883) ed Eva futura (1886). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare