Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 25 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 57 minuti e tramonta alle ore 18 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SARDE ALLO ZAFFERANO Dosi per 4: 800g di sarde, 1 grossa cipolla di Tropea, 8 stimmi di zafferano, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Eviscerare le sarde, lavarle, asciugarle su un panno e ricomporle. Appassire a fuoco dolce nell'olio la cipolla affettata sottilmente ed unirvi una tazza d'acqua calda in cui รจ stato sciolto lo zafferano. Togliere dal fuoco e deporvi le sarde. Aggiustare di sale e pepe, cospargere con prezzemolo tritato, coprire e cuocere a fuoco lento per 15'. Servire tiepide con prezzemolo fresco.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bùcero, sm. Uccello (noto anche come bucero dal becco rosso, Tockus camurus) della famiglia dei Bucerotidi e dell'ordine dei Coraciformi. Dotato di un grande becco rosso, vive nella foresta africana nidificando nel cavo degli alberi. 
imbrodàre, v. tr. Usato solo nel proverbio chi si loda si imbroda che significa che chi si vanta troppo non fa bella figura. 
leggicchiàre, v. tr. Leggere a stento. 
oculàto, agg. 1 Avveduto, cauto. ~ accorto. <> avventato. 2 Frutto di cautela e prudenza. ~ ponderato. <> affrettato. 
Ròsa, Salvatóre (Aranella, Napoli 1615-Roma 1673) Pittore e poeta, di carattere esuberante e dotato di spirito satirico, fu autore di epigrammi e di sette Satire molto spontanee e creative. Dipinse vedute di fantasia, battaglie, paesaggi, ricche di echi romantici e dai toni robusti. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare