Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 26 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 35 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 26/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TAGLIOLINI ORTO E MARE Dosi per 4: 250g di tagliolini freschi, 8 gamberi, 300g di vongole, 600g di seppioline, 2 pomodori, 1 peperone, 1 cipolla, 1/2l di brodo di pesce, vino bianco, aglio, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Sgusciare i gamberi, far aprire le vongole, pulire le seppie.Brasare nell' olio cipolla tritata e peperoni a strisce,unire le seppie e sfumare col vino. Aggiungere la polpa di pomodoro a strisce ed il brodo. Quando bolle cuocervi i tagliolini, unendo alla fine le vongole con la loro acqua, gamberi, trito d'aglio e prezzemolo. Aggiustare di sale e far riposare 5'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


atassoparèsi, sf. Atassia associata a mancanza di forza muscolare. 
Encyclopédie Opera filosofica e scientifica di D. Diderot e J. B. d'Alembert (1751-1780). All'opera collaborarono i più insigni intellettuali del tempo, tra cui Rousseau e Voltaire, ma soprattutto d'Alembert che fu condirettore dal 1751 al 1758. Grazie a una determinazione e a una costanza eccezionali, Diderot riuscì, in circa venti anni di lavoro, a superare tutti i problemi connessi all'impresa. Svolse di persona la maggior parte degli incarichi esecutivi e la correzione di tutte le bozze. L'opera fu completata nel 1772 con la pubblicazione dell'undicesimo volume delle tavole che integravano i 17 volumi del testo. 
All'Enciclopedia è legata la fama di d'Alembert filosofo e illuminista, poiché, oltre a numerose voci, egli scrisse il celebre Discorso preliminare di presentazione dell'opera, nel quale illustrò i principi informatori del lavoro e la concezione illuministica dei rapporti tra intellettuale, società e stato. Il Discorso preliminare è considerato il manifesto ideologico e programmatico della dottrina illuminista. L'Enciclopedia fu il veicolo con cui la carica innovativa del pensiero illuminista si diffuse in tutta Europa. 
metallurgìa, sf. Scienza che studia i metodi e le tecnologie per la produzione e la lavorazione dei metalli, studiandone le proprietà e caratteristiche, in particolare relativamente alla protezione contro la corrosione. Si divide in metallurgia estrattiva e metallurgia fisica. La prima riguarda la preparazione del materiale grezzo, l'estrazione del metallo, la sua elaborazione e la preparazione delle leghe. L'estrazione è a sua volta distinta in pirometallurgia, nella quale il minerale è ridotto con carbone (usata per ferro, rame, piombo); elettrometallurgia, nella quale si ottiene il metallo per elettrolisi di sali fusi (alluminio, magnesio); galvanotecnica e idrometallurgia, nella quale il minerale è trattato con una soluzione tale da formare un sale solubile del metallo stesso (usata per argento, oro, nichel, zinco). Il metallo così ottenuto viene elaborato, mediante diversi processi come la raffinazione, l'affinazione per ottenere un metallo puro e l'alligazione per ottenere una sua lega di composizione definita. La metallurgia fisica consiste di tutti i processi di lavorazione dei metalli, per fusione, sinterizzazione, lavorazione plastica a caldo o a freddo, nonché i trattamenti termici e di superficie (brasatura, tempra, placcatura ecc.). 
Metèllo Numìdico, Quìnto Cecìlio (?-91 a. C.) Console romano dal 109, guidò la guerra contro Giugurta fino al 107, quando venne sostituito da Mario. 
vaporizzàre, v. v. tr. 1 Ridurre un liquido in vapore o in goccioline minutissime. 2 Esporre all'azione del vapore. vaporizzare una botte
v. intr. pron. Trasformarsi in vapore. ~ evaporare. <> condensarsi. i profumi si vaporizzano all'aria aperta. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare