Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 27 marzo 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e tramonta alle ore 18 (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGUGLIE AL POMODORO Dosi per 4: 700g di aguglie, 600g di pomodori pelati sammarzano, aglio,prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pulire ed eviscerare le aguglie, eliminare le teste e,se sono grandi,tagliarle in pezzi. Imbiondire l'aglio nell' olio con le teste di pesce; toglierle, unire i pomodori sminuzzati, salare e fare insaporire.Aggiungere le aguglie e farle cuocere a fuoco allegro per non piĆ¹ di 8-10'. Pepare e rifinire con prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


aggregàto, agg. e sm. agg. Unito a un gruppo, associato. ~ aggiunto. <> dissociato. 
sm. Unione di parti. ~ complesso, insieme. 
ecògrafo, sm. 1 Strumento marittimo costituito da un ecometro fornito di dispositivo registratore. 2 Apparecchio ultrasonico usato per l'ecografia. 
ITALPI Sigla di (Società) Italiana Partecipazioni Statali. 
Mach, Ernst (Turas 1838-Haar 1916) Filosofo e fisico austriaco, diede vita, insieme a R. Avenarius, all'empiriocriticismo. La critica epistemologica da lui condotta ai princìpi di Newton della dinamica fu alla base della nascita della meccanica relativistica. Le opere principali sono I principi della meccanica esposti criticamente e storicamente nel loro sviluppo (1883), I principi della termologia (1896) e Conoscenza ed errore (1905). 
Cono di Mach 
Superficie conica che costituisce l'inviluppo delle onde sferiche elementari emesse da un punto materiale P che si sposta in un liquido con velocità supersonica. Tale cono ha asse parallelo alla direzione del moto di P. 
Numero di Mach 
È un numero puro (M) che rappresenta il rapporto tra la velocità di un corpo in moto relativo in un fluido e la velocità del suono nello stesso fluido. La velocità è detta subsonica per M < 1, supersonica per M compreso tra 1 e 5 e ipersonica per M > 5. 
targàto, agg. Che presenta una targa. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare