Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 27 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 57 minuti e tramonta alle ore 19 e 35 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPAGHETTI CON ZUCCHINE Dosi per 4: 350g di spaghetti artigianali, 6-700g di zucchine, 60g di parmigiano grattugiato, 60g di provolone dolce, basilico riccio napoletano a volontà, olio e.v. d'oliva, sale. Tagliare le zucchine a rondelle sottili e friggerle un po' alla volta, facendole dorare; condirle man mano che sono fritte con sale, basilico e scaglie di provolone. Lessare gli spaghetti al dente, scolarli,ma non troppo,e condirli con le zucchine, il parmigiano ed altro basilico.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


arzìllo, agg. Vivace, vitale. ~ vispo. <> fiacco. 
caffè concèrto, loc. sost. m. invar. Locale dove si ascolta musica e si balla. 
cestinàre, v. tr. 1 Gettare nel cestino della carta. ~ buttare. 2 Escludere dalle pubblicazioni. ~ rifiutare. <> accettare. 
lateranènse, agg. Che si riferisce alla basilica romana di San Giovanni in Laterano. 
Concili lateranensi 
Serie di cinque concili ecumenici della chiesa cattolica indetti presso la basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il primo (1123) pose fine alla lotta per le investiture, approvando il concordato di Worms; il secondo (1139) condannò lo scisma dell'antipapa Anacleto II; il terzo (1179) fissò le norme per il conclave; il quarto (1215) e più importante perché regolò la vita della chiesa per tutto il basso medioevo, condannò Gioacchino da Fiore, affrontò i rapporti con la chiesa d'oriente, tracciò le regole dei doveri dei vescovi, perseguì la lotta all'eresia; il quinto (1512-1517) cercò, senza peraltro riuscirvi, di riformare internamente la chiesa cattolica. 
Patti lateranensi 
Accordi stipulati l'11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e il regno d'Italia che posero fine al contenzioso della questione romana sorto con la presa di Roma del 1870. Sono costituiti da un trattato politico e da un concordato ecclesiastico. Nel primo venne creato lo stato sovrano della Città del Vaticano con il riconoscimento del regno d'Italia con Roma come capitale da parte della Santa Sede; con il secondo venne stabilita la posizione della chiesa cattolica in Italia. Tra le varie affermazioni venivano riconosciuti gli effetti civili al matrimonio canonico e l'importanza dell'insegnamento della religione nelle scuole. I patti lateranensi sono stati modificati dal nuovo concordato terminato il 18 febbraio 1984. 
sullodàto, agg. 1 Che è stato lodato in precedenza. 2 Che è stato nominato precedentemente. ~ succitato. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare