Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 28 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 46 minuti e tramonta alle ore 17 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CAVOLFIORE UOVA E ACETO Dosi per 4: 1 cavolfiore, 2 uova e 2 tuorli, uno spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, aceto di mele, olio e.v d'oliva, sale, pepe. Lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e lessarlo in acqua bollente salata. Imbiondire l'aglio nell'olio e rosolarvi le cimette di cavolfiore. Battere le uova con poco sale ed incorporarvi 3 cucchiai d'aceto e formaggio, quindi versare sui cavolfiori e cremolarli sul fuoco a fiamma debole. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Brìga Àlta Comune in provincia di Cuneo (81 ab., CAP 12070, TEL. 0174). Fino al Trattato di Pace della II Guerra Mondiale (1947), il comune di Briga comprendeva anche quello che ora è il comune francese di Briga (detto anche B. Marittima), compresa l'omonima cittadina capoluogo del comune. 
Délla Vàlle, Filìppo(Firenze 1697-Roma 1768) Scultore. Fu allievo di C. Rusconi e svolse la propria attività a Roma, dove collaborò con P. Bracci all'esecuzione delle statue della fontana di Trevi. Tra le opere Temperanza (ca. 1734, Roma, San Giovanni in Laterano, Cappella Corsini) e Annunciazione (ca. 1750, Roma, Sant'Ignazio). 
demodulazióne, sf. Nelle telecomunicazioni il procedimento con il quale si divide il segnale a bassa frequenza da un'oscillazione portante ad alta frequenza. Viene effettuata mediante un circuito elettronico, chiamato appunto demodulatore, che può essere di due tipi. Quando la portante è modulata in ampiezza, il segnale viene rivelato mediante un raddrizzatore posto in serie a un gruppo resistenza-condensatore. Se invece il segnale è modulato in frequenza, il demodulatore provvede a trasformarlo in modulazione di ampiezza e, quindi, a rivelarlo con un circuito simile a quello descritto in precedenza. 
Guanabara Baia del Brasile, sull'oceano Atlantico. Sulla riva occidentale vi sorge Rio de Janeiro. 
russànte, agg. Relativo ai rantoli che si possono sentire auscultando il torace in corrispondenza della trachea e dei grossi bronchi quando questi ultimi sono ricoperti da essudato denso. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare