Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 28 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 36 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLLO DI RECUPERO Dosi per 4: 4 fette di petto di pollo grigliato avanzato, una manciatina di capperi, olive, 2 acciughe, 2 pomodori secchi, aglio, erbe aromatiche, 12 pomodorini, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, pepe. Frullare in un mixer, facendo cadere l'olio a filo, pomodori secchi, acciughe e capperi dissalati, erbe aromatiche. Imbiondire l'aglio nell'olio e farvi saltare i pomodorini spaccati; unirvi la purea ottenuta, alcune olive intere e un po' di brodo. Unire le fette grigliate di pollo, farle insaporire e ammorbidire. Rifinire con basilico fresco.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


concrezióne, sf. Deposito di minerale o sedimentario che dà luogo a incrostazioni a strati concentrici. 
garzóne, sm. 1 Lavoratore subordinato non qualificato. ~ apprendista. 2 Aiutante, inserviente. ~ fattorino. 
match winner, loc. sost. m. invar. Nel linguaggio sportivo, indica il giocatore che contruibuisce in modo fondamentale alla vittoria della sua squadra. 
pìzza, sf. 1 Focaccia di farina, lievito e acqua, condita con mozzarella, pomodoro, olio e con l'eventuale aggiunta di altri ingredienti, quindi cotta al forno. ~ focaccia, schiacciata. 2 Contenitore di pellicola cinematografica. ~ bobina. 3 cosa o persona noiosa o seccante Mario è proprio una pizza 
York (Gran Bretagna) Città della Gran Bretagna (100.000 ab.) nella contea del North Yorkshire (Inghilterra), posta sul fiume Ouse. Centro commerciale e turistico, ha industrie metalmeccaniche, chimiche, conciarie, tessili, dell'abbigliamento, alimentari e dolciarie. Di origine celtica, fu castrum (I sec.) e poi colonia romana (II sec.). Capitale del regno sassone (V sec.), nel medioevo fu centro di diffusione del cristianesimo. Fu conquistata dai danesi (867), che la fecero capitale col nome Yorvik. Conserva la cittadella medievale, cinta da mura (XIV sec.) e con edifici civili e religiosi di notevole importanza artistica, tra cui la cattedrale gotica di Saint Peter (1291-1405). 
Casa di York 
Famiglia nobile inglese discendente da Edoardo III. Il pronipote di questi, Riccardo duca di York contese il trono a Enrico VI Lancaster, dando il via alla guerra delle Due Rose. Le contese ebbero fine con il matrimonio tra Enrico VII e la figlia di Edoardo IV. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare