Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 28 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 58 minuti e tramonta alle ore 19 e 34 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPO IN INSALATA Dosi per 4: 1kg di polpo verace, aceto di vino, olio e.v. d'oliva, aglio, menta. Assicurarsi che il polpo sia frollato, pulirlo, lavarlo e buttarlo in acqua bollente. Quando sarà cotto, scolarlo molto bene, tagliaro a pezzetti, metterlo in un'insalatiera con spicchi d' d'aglio schiacciato, foglie di menta sminuzzate, sale, aceto, olio e lasciar riposare 1-2 ore. Servirlo fresco, aggiungendo, se si vuole, patate lesse.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bàsco, agg. e sm. agg. Appartenente a una popolazione stanziata presso i Pirenei, nella zona litoranea del golfo di Biscaglia. 
sm. 1 Abitante e lingua parlata nei Paesi Baschi. 2 Berrettino a forma di cupolino tondo. i baschi rossi, sono i paracadutisti delle forze armate italiane, così chiamati perché indossano questo berretto. 
Carùso, Enrìco (Napoli 1873-Napoli 1921) Tenore. Si affermò al Metropolitan di New York, con la sua inconfondibile voce mediterranea. Fu eccelso interprete dell'opera verista. 
Fontanigórda Comune in provincia di Genova (405 ab., CAP 16023, TEL. 010). 
indice      
stagnàre, v. v. tr. 1 Bloccare la fuoruscita di un liquido. 2 Ricoprire di stagno o riparare con lo stagno. 3 Rendere impermeabile una superficie. 
v. intr. 1 Rimanere fermo. 2 Non avere sviluppi. il commercio iniziò a stagnare
v. intr. pron. Smettere di fuoriuscire. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare