Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è sabato 28 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 29 minuti e tramonta alle ore 18 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/08 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL NERO DI SEPPIA Dosi per 4: 400g di riso Baldo, 2 seppie col nero, 4 pomodori, sedano,cipolla, carota, prezzemolo, burro, vino bianco secco, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Pulire le seppie, tenendo da parte il nero. Imbiondire nell'olio peperoncino, un trito di cipolla, carota, sedano, prezzemolo. Unire le seppie a pezzetti e far saltare; sfumare col vino e cuocere 1/2h. Spellare i pomodori, triturarli, unirli al resto. Aggiungere il riso e,aiutandosi col brodo, portarlo a cottura. Verso la fine unire il nero. Togliere dal fuoco e mantecare col burro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


alpigiàno, agg. e sm. agg. Proprio di chi abita le regioni alpine. 
sm. Montanaro. 
àrgano, sm. Macchina atta al sollevamento o alla trazione di pesi da svolgersi con funi o catene. Consta di un tamburo o di una ruota, sulla quale si avvolge l'elemento di trazione, generalmente un cavo o una catena. La sua rotazione può essere ottenuta a mano o con un motore opportunamente ridotto. È normalmente dotato di un meccanismo di sicurezza che gli impedisce il movimento in direzione contraria a quella di lavoro. La portata di un argano può variare da poche centinaia di chilogrammi, per i piccoli argani ad azionamento manuale, fino a centinaia di tonnellate. ~ carrucola. 
Deucalióne Figlio di Prometeo sopravvisse con la moglie Pirra al diluvio provocato da Zeus per distruggere l'umanità, grazie all'arca costruita su consiglio del padre. Giunti a Parnaso, secondo l'oracolo di Delfi, gettarono dietro di loro delle pietre, simbolo delle ossa della madre Terra, dalle quali nacquero uomini e donne. 
spioncìno, sm. Piccolo foro praticato nella porta di ingresso che permette di osservare, senza aprire, chi si trova al di là della porta. 
Zédda, Albèrto(Milano 1928-) Direttore d'orchestra e musicologo italiano. È stato direttore del Rossini Opera Festival di Pesaro (1981-1992), direttore artistico del teatro Carlo Felice di Genova nel 1992, poi fino al 1994 della Scala di Milano; a lui si deve l'edizione critica del Barbiere di Siviglia, della Cenerentola e della Gazza ladra

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare