Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 28 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 29 minuti e tramonta alle ore 18 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/08 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AL NERO DI SEPPIA Dosi per 4: 400g di riso Baldo, 2 seppie col nero, 4 pomodori, sedano,cipolla, carota, prezzemolo, burro, vino bianco secco, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Pulire le seppie, tenendo da parte il nero. Imbiondire nell'olio peperoncino, un trito di cipolla, carota, sedano, prezzemolo. Unire le seppie a pezzetti e far saltare; sfumare col vino e cuocere 1/2h. Spellare i pomodori, triturarli, unirli al resto. Aggiungere il riso e,aiutandosi col brodo, portarlo a cottura. Verso la fine unire il nero. Togliere dal fuoco e mantecare col burro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Giàno Vetùsto Comune in provincia di Caserta (717 ab., CAP 81040, TEL. 0823). 
inocybe, sf. invar. Genere di Funghi Basidiomiceti della famiglia delle Cortiniacee caratterizzati da corpo fruttifero percorso da sottili fibrille. 
NdT Sigla di Nota del Traduttore. 
scorbùto o scòrbuto, sm. Malattia causata dalla carenza di vitamina C, indispensabile per la produzione di collagene e utile per conservare in buono stato il tessuto osseo, quello connettivo e la dentina. L'impoverimento vitaminico viene solitamente causato da cattive abitudini alimentari o da altre cause che provocano una maggiore richiesta della vitamina stessa (ipertiroidismo, patologie infiammatorie, gravidanza, allattamento, interventi chirurgici). Dopo un periodo di latenza, che negli adulti può variare da tre a dodici mesi, compaiono i sintomi della malattia (piccole emorragie, irritabilità, apatia, dimagrimento, dolori muscolari e articolari, difficoltà a rimarginare le ferite). La cura è basata sulla somministrazione di vitamina C. 
Unnao Città (76.000 ab.) dell'India, nello stato dell'Uttar Pradesh. Capoluogo del distretto omonimo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare