Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 29 aprile 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 7 minuti e tramonta alle ore 19 e 7 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTATA DI ASPARAGI DI CAMPO Dosi per 4: 350g di punte di asparagi di campo, 5 uova, 60g di pecorino grattugiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare gli asparagi, lavarli e lessarli brevemente al dente.Scolarli e unirle alle uova sbattute con un pizzicodi sale e pepe e al formaggio. Scaldare l'olio in una padella ampia e quando รจ ben caldo versarvi il composto, cuocendo la frittata su entrambi i lati. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


brochure, sf. invar. Brossura, opuscoletto pieghevole. 
coautóre, sm. (f.-trìce) Chi, insieme ad altri, collabora a un'opera. 
eczèma, sm. (pl.-i) Affezione cutanea che si manifesta con vescichette, prurito e arrossamento. Ha carattere infiammatorio ed è spesso di origine allergica. 
sanfedìsta, sm. (pl.-i) Reazionario. 
Vanuatu Repubblica indipendente (nell'ambito del Commonwealth), dell'Oceania, nella Melanesia; si compone di una quarantina di isole, per una superficie complessiva di circa 14.000 km2, tra le quali Espiritu Santo, Malekula, Efate, Eromanga, Tanna, Aneytioum e altre. 
Tali isole sono distribuite lungo due festoni e sono in parte coralline, in parte vulcaniche. Sono presenti coni vulcanici ancora attivi, con frequenti eruzioni e terremoti. 
Il clima è tropicale, caldo-umido, con precipitazioni copiose. 
La capitale è Port-Vila, sull'isola di Efate, centro portuale e commerciale. 
Fino al 1980 l'arcipelago costituiva il possedimento anglo-francese delle Nuove Ebridi. 
Principale risorsa è l'agricoltura, che fornisce cocco, copra, cacao, caffè, prodotti ortofrutticoli. 
Attivo è lo sfruttamento forestale per la presenza di essenze pregiate. 
Si allevano soprattutto bovini e assai redditizia è la pesca, che costituisce una delle fondamentali voci dell'esportazione. 
Grandi entrate provengono infine dal turismo, in continua espansione. 
STORIA Scoperto nel 1606 dai portoghesi, l'arcipelago delle Nuove Ebridi viene colonizzato tardivamente. La commissione navale franco-britannica, costituitasi nel 1887, conclude i propri lavori instaurando una situazione di condominio (1906) che sostituisce l'amministrazione militare con due alti commissari residenti. Nel 1980 l'arcipelago ottiene l'indipendenza e prende il nome di Vanuatu. 
Abitanti-169.000 
Superficie-12.189 km2 
Densità-13,9 ab./km2 
Capitale-Port-Vila 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Vatu 
Lingua-Bislama, inglese e francese 
Religione-Protestante, cattolica, anglicana 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare