Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 29 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 2 minuti e tramonta alle ore 17 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PANZANELLA Dosi per 4: 4 fette di pane toscano raffermo, 4 pomodori maturi, 1 cipolla di Tropea media, 1 costola di sedano, basilico, aglio, aceto, olio e.v. d'oliva,sale, pepe. Strofinare con aglio le fette di pane, bagnarle con un po' d'acqua e spremerle delicatamente. Tagliare a dadini i pomodori precedemente spellati e disporli sul pane con fette sottili di cipolla e sedano. Condire con una spruzzatina d'aceto, sale, pepe, basilico, olio. Lasciar insaporire 10'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


desaparecido, agg. e sm. (pl. m.-dos) Di persona scomparsa, in realtà rapita e uccisa per motivi politici. 
fèndere, v. v. tr. 1 Spaccare trasversalmente. ~ tagliare. <> congiungere. 2 Attraversare in mezzo. ~ solcare. lo scafo fendeva velocemente le acque
v. intr. pron. Spaccarsi, creparsi, aprirsi. ~ screpolarsi. con forti escursioni termiche la pietra può fendersi
svergognàre, v. tr. Mostrare a tutti ciò che per qualcuno è motivo di vergogna, far vergognare. 
tìnnulo, agg. Tintinnante. ~ squillante. 
Van Eyck, Jan (Maastricht 1390 ca.-Bruges 1441) Pittore fiammingo. Fu l'iniziatore della scuola fiamminga della quale è considerato il più grande esponente. Ha eseguito dipinti sacri e ritratti di particolare profondità psicologica, in cui figure e paesaggi sono rappresentati con cristallina trasparenza. Completò l'opera Adorazione dell'Agnello mistico del fratello Hubert (1426-1432), considerata il suo capolavoro. Tra le altre opere vi sono Hubert (1370-1426), Uomo dal turbante rosso (1433), I coniugi Arnolfini (1434), Madonna del cancelliere Rolin (1435 ca.), Madonna del canonico van der Paele (1436). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare