Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 29 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 2 minuti e tramonta alle ore 17 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PANZANELLA Dosi per 4: 4 fette di pane toscano raffermo, 4 pomodori maturi, 1 cipolla di Tropea media, 1 costola di sedano, basilico, aglio, aceto, olio e.v. d'oliva,sale, pepe. Strofinare con aglio le fette di pane, bagnarle con un po' d'acqua e spremerle delicatamente. Tagliare a dadini i pomodori precedemente spellati e disporli sul pane con fette sottili di cipolla e sedano. Condire con una spruzzatina d'aceto, sale, pepe, basilico, olio. Lasciar insaporire 10'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Adorno, Theodor Wiesengrund (Francoforte sul Meno 1903-Visp, Svizzera 1969) Filosofo, sociologo e critico musicale tedesco. I suoi interessi furono molto vari, studiò musica e composizione, s'interessò d'arte e di politica. Nel 1925 divenne allievo di A. Berg a Vienna. Nel 1927 tornò a Francoforte, ove nel 1931 ottenne la cattedra di filosofia all'università. Fondò, insieme a H. Marcuse e M. Horkheimer, la Scuola di Francoforte. Attraverso l'applicazione dei concetti della psicoanalisi e del marxismo, egli indicò il capitalismo e i mass media come i principali imputati dell'alienazione delle coscienze. Studiò a fondo anche l'autoritarismo e l'inclinazione al razzismo. Costretto a lasciare la Germania, espatriò in America, dove raggiunse M. Horkheimer, E. Fromm, H. Marcuse e gli altri esponenti della Scuola di Francoforte, anch'essi costretti dal regime nazista a lasciare l'Europa. Nel 1947 con M. Horkheimer scrisse la Dialettica dell'illuminismo. Ripercorrendo le tappe dell'affermazione dell'Illuminismo, Adorno e Horkheimer denunciano la logica del dominio presente nella società moderna che ha tradito lo spirito del movimento di pensiero. Ritornati in patria nel 1949 ripresero a insegnare a Francoforte nel 1951. Nel 1949 Adorno pubblicò la Filosofia della musica moderna, importante opera di estetica musicale. Nella Dialettica negativa (1966), propose l'uso della critica (o dialettica negativa) come alternativa al sistema di dominio sociale, in modo da isolare le contraddizioni della società. 
I risultati delle ricerche sviluppate da Adorno e Hokheimer si ritrovano oggi in una serie di strumenti e concetti di analisi sociale considerati generalmente acquisiti, al di là della matrice marxista che li ha generati. Tra questi, si citano i concetti di sistema di dominio presente nelle società moderne, di industria culturale, di mercificazione delle opere d'arte, di personalità autoritaria. Tra le opere principali di Adorno, oltre quelle già citate, Minima moralia (1951), Lezioni di sociologia (1956), Introduzione alla sociologia della musica (1962). 
calafatàggio, sm. Operazione del calafatare. 
mongoz, sm. invar. Nome comune del Lemur mongoz mongoz, un piccolo lemure appartenente alla famiglia dei Lemuridi, originario del Madagascar nordoccidentale e delle isole Comore. 
proiètto, sm. Il proiettile già lanciato. 
rafìdia, sf. Insetto (Raphidia notata) della famiglia dei Rafididi e dell'ordine dei Neurotteri. Lunga circa 1,5 cm, ha il suo habitat nei sottoboschi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare