Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 31 maggio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 36 minuti e tramonta alle ore 19 e 38 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CONIGLIO ALLE ERBE Dosi per 4: un coniglio, 4 pomodori maturi, 2 cipollotti, mentuccia,maggiorana, timo, rosmarino, alloro, salvia, erba cipollina, santoreggia fresche, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale. pepe. Rosolare il coniglio in pezzi nell'olio unendo a metà rosolatura la cipolla finemente triturata e le erbette. Sfumare col vino; salare, pepare e unire la polpa dei pomodori frantumata. Dopo una cottura a fuoco lento di 1h circa, servire cospargendo di erba cipollina fresca.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


accànto, avv. Vicino, di fianco. ~ presso. <> distante. 
Cnòsso Anticamente città dell'isola di Creta, centro della civiltà minoica. Fu al culmine dell'importanza nel periodo tra il XVII e il XV sec. a. C. Intorno al 2000-1900 a. C. vennero costruiti a Creta tre palazzi: a Cnosso, a Festo e a Mallia. Quello di Cnosso è il più imponente dei tre. Si tratta, in realtà, di città-palazzi, perché in essi doveva abitare una collettività piuttosto numerosa. Intorno al 1700 a. C. i tre palazzi vennero distrutti, non si sa bene se da un terremoto o da invasori, e poi ricostruiti. Non erano difesi da mura. Oggi il vasto complesso archeologico, i cui scavi iniziarono nel 1900 a opera di A. Evans, ha fornito testimonianze di affreschi, suppellettili e ceramiche (tra le quali, la celebre Brocchetta di Gurnià) rinvenute nelle piazze, nei magazzini ed edifici riportati alla luce. Il palazzo di Cnosso, di pianta estremamente complessa, copriva una superficie di circa 10.000 m2. Forse da questo dato obiettivo è sorta la leggenda di un labirinto, costruito da Dedalo su commissione del re Minosse per rinchiudervi il mitico Minotauro, che poi l'eroe greco Teseo uccise grazie al filo di Arianna che gli consentì di entrare e uscire dal labirinto. Tipiche del palazzo di Cnosso sono le colonne di forma cilindrica rastremate verso il basso e con capitelli a disco senza fregi. Le ricerche archeologiche, che proseguono tuttora, hanno permesso di stabilire che fra il 1440 e il 1350, dopo l'eruzione vulcanica del Santorini, il palazzo venne definitivamente distrutto. 
Coahuila Stato (1.972.000 ab.) del Messico, al confine con gli USA. Capitale Saltillo. 
insinuànte, agg. 1 Che insinua; carezzevole e subdolo. ~ suadente. 2 Persuasivo, allettante, lusinghiero. ~ suggestivo. 
sgómbero, sm. L'atto di sgomberare. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare