Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 31 agosto 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 32 minuti e tramonta alle ore 18 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 31/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FAGIOLI FRESCHI ALLE ERBE ODOROSE Dosi per 4: 1 kg di cannellini freschi, 1 misto di erbe odorose (timo,maggiorana, basilico, nepitella) 1 cipolla, aglio, scaglie di pecorino fresco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe in grani, crostini di pane casereccio. Sgranare i fagioli lavarli e lessarli con uno spicchio d'aglio, salandoli verso la fine. Affettare sottilmente la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda. Scolare i fagioli, lasciarli stiepidire, condirli con le erbette triturate, una macinata di pepe, la cipolla, le scaglie di formaggio, olio.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


airbus, sm. invar. Grande aereo per trasporto di passeggeri su brevi tragitti. 
cassinènse, agg. e sm. agg. Relativo all'abbazia o all'ordine religioso benedettino di Montecassino. 
sm. Monaco benedettino. 
convogliatóre, sm. Trasportatore di pezzi da lavorare. 
requisizióne, sf.L'azione del requisire. 
tarantèlla, sf. Danza popolare di origine napoletana, simile al saltarello. Diffusissima anche in Sicilia, ha qui caratteristiche meno irruenti. Secondo alcuni ha però origine dalla città di Taranto a cui deve il nome. Viene ballata a coppie con accompagnamento di nacchere e tamburelli. Entrò nell'ambito della musica con l'opera La muta di Portici (1828) di Daniel Auber e anche Rossini la utilizzò in un vocalizzo dedicato al basso Luigi Lablache. Mendelssohn la unì al saltarello nel finale della Sinfonia n. 4 e nel XX sec. fu inserita in numerose composizioni di Alfredo Casella. 
La tarantella veniva anche considerata una danza propiziatoria alla quale la superstizione attribuiva poteri benefici nella guarigione di persone colpite dal morso della tarantola. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare