Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: IMOLA (BO)
Titolo Rocca Sforzesca
DescrizioneFondata nel XIII secolo la rocca di Imola costituisce uno splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento.
IndirizzoPiazzale Giovanni dalle Bande Nere - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Tozzoni
DescrizioneAntica casa nobiliare della famiglia Tozzoni che ospita l'omonimo museo.
Indirizzovia Garibaldi, 18 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo di San Domenico
DescrizioneL'ex convento di San Domenico di origine trecentesca ospita le Collezioni d'arte della città aperte al pubblico nel 2011.
Indirizzovia Sacchi, 4 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo Archeologico Naturalistico G. Scarabelli
DescrizioneSito presso il convento di San Domenico, il Museo è nato nel 1857 dalle ricerche del geologo e paleontologo Giuseppe Scarabelli e si è accresciuto grazie a donazioni private.
Indirizzovia Sacchi, 4 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo della Resistenza e del Novecento
DescrizioneIl museo è ospitato in un centro polivalente che affianca a una sezione espositiva in 6 sale una biblioteca e un archivio.
Indirizzovia dei Mille, 26 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo Diocesano
DescrizioneSituato all'interno del Palazzo Vescovile, il museo è ospitato nell'appartamento detto di Pio IX, ed è frutto di un'attenta opera di salvataggio del patrimonio storico-artistico della Diocesi.
Indirizzopiazza Duomo, 1 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo della Cooperativa Ceramica
DescrizioneLa cooperativa ebbe origine nel 1874 ed ha sviluppato nel tempo la propria produzione seriale artistica nell'attuale produzione leader in campo ceramico.
Indirizzovia Vittorio Veneto, 13 - 40026 Imola (BO)

Titolo Collezione di burattini, marionette e teatrini
DescrizioneLa collezione è ospitata nel settecentesco ex convento carmelitano annesso alla chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine.
Indirizzovia Emilia, 32 - 40026 Imola (BO)

Titolo Museo di arte sacra del Piratello
DescrizioneIl museo è stato allestito nella galleria sopra al chiostro del convento annesso alla Basilica del Piratello, ed è stato inaugurato nel Marzo 2000.
Indirizzovia Emilia Ponente, 27 - Località Piratello, 40026 Imola (BO)

Titolo Farmacia Comunale dell'Ospedale
DescrizioneLa farmacia si può considerare il modello originale di "bottega" del finire del secolo XVIII: fu aperta infatti nel 1794.
Indirizzovia Emilia, 95 - 40026 Imola (BO)

Titolo Basilica Cattedrale di San Cassiano Martire
DescrizioneVenne edificata fra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, subendo poi nel tempo diversi ammodernamenti fino alle profonde ristrutturazioni del XVIII secolo.
Indirizzopiazza Duomo, 10 - 40026 Imola (BO)

Titolo Basilica Santuario della Beata Vergine del Piratello
DescrizioneI Signori di Imola Girolamo e Caterina Riario promossero la costruzione del Santuario che fu iniziato nel 1491, e subito attrasse un gran numero di pellegrini.
Indirizzovia Emila Ponente 27 - Località Piratello, 40026 Imola (BO)

Titolo Santuario della Beata Vergine di Ghiandolino
DescrizioneIl Santuario è costruzione del 1973 ad opera dell'architetto L. Lullini.
Indirizzovia Bergullo, 61 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa dei Santi Nicolò e Domenico
DescrizioneLa chiesa è parte del complesso conventuale omonimo, ora Museo di San Domenico e si affaccia con l'abside sui giardini pubblici Rambaldi, costituendo uno degli angoli più suggestivi della città.
Indirizzovia Quarto, 5 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine
DescrizioneLa chiesa è parte del Complesso del Carmine legato alla storia dell'Ordine Carmelitano, presente nell'attuale sito già nel '300 con una piccola chiesa e un convento.
Indirizzovia Emilia, 32 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di San Giovanni Battista Vecchio
DescrizioneLa storia della Chiesa è legata all'ordine Gerosolimitano di San Giovanni di Malta, che si era esteso in tutta Europa nel XII secolo con finalità ospedaliere. La Chiesa costituiva l'antica canonica dell'Ospedale Gerosolimitano.
Indirizzovia Callegherie, 60 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di San Michele e Convento dell'Osservanza
DescrizioneLa Chiesa è inserita nel complesso dell'Osservanza, che comprende anche il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, e che prende il nome dai frati minori Osservanti, stabilitisi ad Imola nel XV secolo.
Indirizzovia Venturini, 2 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Sant'Agata
DescrizioneLa Chiesa è situata a metà della Via Cavour est, in pieno centro storico. Ha origini antichissime, risalenti almeno al XII secolo.
Indirizzovia Cavour, 71 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Sant'Agostino
DescrizioneL'edificio risale alla metà del '300 quando i padri Agostiniani si trasferirono qui dal precedente convento. Rimaneggiato in epoche seguenti, l'edificio deve il suo aspetto attuale ai lavori del '700 secondo il progetto di Domenico e Cosimo Morelli.
Indirizzovia Marsala, 5 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Santa Maria dei Servi
DescrizioneLa chiesa fu edificata da frati Serviti, stabilitisi ad Imola nella prima metà del '300. L'edificio originale a una sola navata con facciata a capanna, fu ristrutturato nel '500 e sopraelevato alla fine dell'800.
Indirizzopiazza Mirri, 2 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Santa Maria dell'Olivo
DescrizioneLa chiesetta è situata ai margini della piccola Piazza Conciliazione, detta dell'Olivo, anticamente luogo del cimitero della confinante Chiesa di San Cassiano. Venne costruita dai padri Olivetani prima del 1452, ma a seguito di un crollo fu riedificata nel 1751 su disegno di Cosimo Morelli.
Indirizzopiazza Conciliazione, 7 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Santa Maria in Regola
DescrizioneE' forse la più antica chiesa di Imola perché in questo stesso luogo esisteva un edificio di culto già nel VI secolo. Fu monastero Benedettino e sucessivamente Olivetano.
Indirizzovia Cosimo Morelli, 8 - 40026 Imola (BO)

Titolo Chiesa di Santo Stefano
DescrizioneLa chiesa è parte integrante dell'attiguo convento delle Clarisse. Il complesso data al 1359 e nei secoli successivi fu famoso educandato per fanciulle abbienti.
Indirizzovia Cavour, 2/h - 40026 Imola (BO)

Titolo Oratorio di San Rocco
DescrizioneL'Oratorio dedicato a S.Rocco, protettore contro la peste, risale al 1622, e fu edificato dalla ricca Confraternita omonima, i cui membri provenivano dalle migliori famiglie imolesi.
Indirizzovia Valeriani 19 - 40026 Imola (BO)

Titolo Scavi di Villa Clelia
DescrizioneSono visibili i resti di una necropoli periferica tardo romana dell'antica Imola (Forum Cornelii) e dell'antico abitato medioevale di Sancti Cassiano, oltre ai resti di una basilica paleocristiana del V secolo probabilmente costruita sul luogo della sepoltura di S.Cassiano.
Indirizzovia Villa Clelia, 85 - 40026 Imola (BO)

Titolo Nuovo Centro Cittadino e Casa del Fascio
DescrizioneLa Casa del Fascio è dominata dall'alta torre quadrata che si erge sulla verticale dell'ingresso, con ai lati due pilastri ornati di sculture opera di Amleto Beghelli rappresentanti attività sportive.
IndirizzoPiazza Gramsci - 40026 Imola (BO)

Titolo Casa della Volpe
DescrizioneFu costruito nella seconda metà del '400 dalla famiglia Della Volpe, nel 1474 vi nacque Taddeo, famoso capitano generale della milizia della Repubblica di Venezia.
Indirizzovia Don Bughetti, 1 - 40026 Imola (BO)

Titolo Casa Rimbaldi
DescrizioneLa casa appartenne alla famiglia di Benvenuto da Imola, celebre commentatore di Dante.
Indirizzovia Emilia, 29 - 40026 Imola (BO)

Titolo Casa dei Conti della Bordella poi Gandolfi
DescrizioneIl palazzo fu edificato nel 1478; venne acquistato dai Conti della Bordella che lo ristrutturarono nel 1526. Si presenta come un edificio di primo stile rinascimentale, con bifore al primo piano ornate di cornici in arenaria, e pietra a vista.
Indirizzovia dei Mille, 26 - 40026 Imola (BO)

Titolo Casa Vacchi Suzzi (ex Chiesa dei Ss. Donato e Paolo)
DescrizioneAnticamente abbazia benedettina, la chiesa dei SS. Donato e Paolo occupava nel 1195 la zona fra le attuali via Mazzini, via Emilia, via XX Settembre e piazza Gramsci.
Indirizzovia Emila angolo via Mazzini - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Calderini
DescrizioneIl palazzo fu residenza cittadina della famiglia Calderini, posta al servizio dei Signori Riario-Sforza, che diedero incarico a Giorgio Fiorentino di edificare un edificio consono alla loro posizione sociale.
Indirizzovia Cavour, 84 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo della Cassa di Risparmio
DescrizioneSi tratta di un elegante palazzo che occupa quasi tutto il lato sinistro della prima parte di Via Cavour ovest. E' opera dell'architetto Giuseppe Baccini e fu ampliato nel 1919 e 1920.
Indirizzovia Cavour, 53 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Codronchi Marchi
DescrizioneSi tratta di un edificio compatto, risalente al 15 ° secolo. La facciata su via San Pier Grisologo ha subito meno cambiamenti e si distingue per un cornicione sostenuto da mensole a forma di teste di cavallo.
Indirizzovia S. Pier Grisologo, 38 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Comunale
DescrizioneIl palazzo comunale è sito nel cuore della città in zona pedonale, e si presenta ancora oggi costituito da due edifici collegati fra di loro da un voltone sulla Via Emilia come nel Medioevo.
Indirizzovia Mazzini, 4 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo della Volpe (Albergo El Cappello)
DescrizioneVoluto da Girolamo Riario nel 1480, fu effettivamente utilizzato da principio come albergo.
Indirizzovia Emilia, 140 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Ginnasi
DescrizioneL'edificio fu la residenza dei Conti Ginnasi-Poggiolini cui stemma è ancora visibile ai lati si affacciano su Via Cavour e Via Appia.
Indirizzovia Appia, 39 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Machirelli, poi Dal Pozzo
DescrizioneIl palazzo è frutto del restauro operato dalla famiglia Machirelli nel 1480 su abitazioni preesistenti.
Indirizzovia Emilia, 25 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Miti Zagnoni poi Raffi
DescrizioneL'edificio attuale è il risultato di tre distinti corpi di fabbrica risalenti alla fine del XV secolo e poi accorpati alla metà del XVII, unitamente alla costruzione della facciata, al fine di dare un accento unitario all'insieme.
Indirizzovia Emilia, 44 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Pighini
DescrizioneEdificato nella seconda metà del '200, fu abitato da importanti famiglie patrizie e fu anche sede dei podestà prima del 1388.
Indirizzovia Appia, 18 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Sassatelli poi Monsignani
DescrizioneIl palazzo si impone con la sua grande mole nel primo tratto della Via Emilia ovest, alle spalle del Duomo. Appartenne alla famiglia guelfa dei Sassatelli e fu ultimato poco dopo il 1522 su di un preesistente fabbricato.
Indirizzovia Emilia, 69 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Sersanti
DescrizioneIl palazzo di origine rinascimentale fu realizzato per conto di Girolamo Riario tra il 1480 e il 1484.
Indirizzopiazza Matteotti, 8 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Venieri - Vespignani
DescrizionePosto all'angolo fra via Garibaldi e l'omonimo vicolo, l'edificio noto come palazzo Vespignani è il risultato di una serie di passaggi e interventi edilizi che si sono protratti per cinque secoli.
Indirizzovia Garibaldi, 24 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Vescovile
DescrizioneIl palazzo vescovile sorge di fronte all'ingresso della Basilica di San Cassiano. Fu edificato nel XII secolo assieme alla nuova cattedrale e successivamente ampliato nel XV e XVI secolo.
Indirizzopiazza Duomo, 1 - 40026 Imola (BO)

Titolo Palazzo Vacchi
DescrizioneSi tratta di una costruzione ottocentesca ad opera dell'architetto Cesare Costa, autore anche del Teatro Comunale di Reggio Emilia.
Indirizzovia Appia, 37 - 40026 Imola (BO)

Titolo Villa Torano
DescrizioneCostruita nel 1622 dal Cardinale Ferdinando Millini, vescovo di Imola, come villa per la residenza estiva dei vescovi imolesi.
Indirizzovia Poggiolo, 4 - 40026 Imola (BO)

Titolo Teatro Comunale Ebe Stignani
DescrizioneTeatro principale della Città di Imola
Indirizzovia Verdi 1/3 - 40026 Imola (BO)

Titolo Torre campanaria di Santa Maria in Regola
DescrizioneIl campanile, di pregevole fattura, è retrostante la chiesa di Santa Maria in Regola, ma soffocato fra le case e i tetti, risulta difficile da individuarsi.
IndirizzoVia Morelli, 8 - 40026 Imola (BO)

Titolo Rocca Sforzesca
DescrizioneNel corso dei secoli la rocca diventò proprietà delle famiglie che si alternarono al governo della città: in particolare nel 1473 della famiglia Sforza sotto la signoria di Girolamo Riario e della moglie Caterina Sforza.
IndirizzoPiazzale G. dalle Bande Nere - 40026 Imola (BO)

Titolo Torre Daziaria della Gabella
DescrizioneLa Torre della Gabella è un edificio del 1750 costruito per volere di Papa Benedetto XIV sul luogo in cui esisteva il passaggio strategico sul fiume Santerno, come ricovero per i gabellieri preposti alla riscossione del pedaggio per il passaggio sul fiume.
IndirizzoVia Pisacane - 40026 Imola (BO)

Titolo Piazza Matteotti
DescrizionePiazza Matteotti, già Piazza Grande. L'aspetto attuale è soprattutto dovuto agli interventi urbanistici promossi da Girolamo Riario che nel 1474 prese possesso della città di Imola.
Indirizzopiazza Matteotti - 40026 Imola (BO)

Titolo Via Emilia
DescrizioneNel 187 a.C. lo Stato Romano, dopo aver debellato e sottomesso le locali popolazioni di stirpe umbra, ligure e gallica, sotto il consolato di Marco Emilio Lepido iniziò la costruzione della via Aemilia.
Indirizzovia Emilia - 40026 Imola (BO)

Titolo Via Selice
DescrizioneLa Via Selice, di costruzione romana, rivestiva una funzione determinante, visto che collegava Imola con il mare, allora meno distante di adesso.
Indirizzovia Selice - 40026 Imola (BO)

Titolo Bastioni di Port'Appia
DescrizioneLa porta era situata all'imbocco di Via Appia e permetteva l'ingresso nel centro storico da nord. Visibili oggigiorno solo i bastioni che la affiancavano.
Indirizzovia Appia angolo Via Galeati - 40026 Imola (BO)

Titolo Mura Antiche
DescrizioneNel 13° secolo, Imola era protetta da un sistema difensivo comprendente un fossato, sette porte di accesso in muratura e il cosiddetto "castello dell'imperatore" posto in prossimità del fossato in direzione Faenza.
Indirizzovia Caterina Sforza - 40026 Imola (BO)

Titolo Porta Montanara
DescrizioneLa porta è situata ai margini del centro storico, sull'antico tracciato delle mura medioevali che cingevano la citta.
Indirizzovia Nino Bixio - 40026 Imola (BO)

Titolo Portici
DescrizioneOrnano i lati nord ed est della piazza principale della città, e contraddistinguono - elemento tipico delle città della nostra regione - la zona commerciale e di passeggio nel centro storico.
Indirizzovia Emilia - 40026 Imola (BO)

Titolo Giardino San Domenico
DescrizioneSi tratta di un giardino che costeggia l'abside della Chiesa di San Domenico e l'annesso convento e ospita alcune piante centenarie fra cui abeti e lecci.
Indirizzovia Cavour - 40026 Imola (BO)

Titolo Parco Acque Minerali
DescrizioneIl Parco delle Acque minerali è il polmone verde storico di Imola. Prevalentemente conosciuto per la sua funzione ricreativa e sportiva, presenta anche un indubbio valore botanico e storico.
Indirizzovia Atleti Azzurri d'Italia - 40026 Imola (BO)

Titolo Parco Tozzoni
DescrizioneIl parco si trova nella zona sud-ovest di Imola, sulle prime colline a ridosso del quartiere Pedagna. Il terreno fu acquistato dalla nobile famiglia Tozzoni nel 1880, con l'intenzione di edificarvi una villa di campagna.
Indirizzovia Suore - 40026 Imola (BO)


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)