Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: DOVADOLA (FC)
Titolo Abbazia di Sant'Andrea - Dovadola
DescrizioneL’abbazia di Sant’Andrea circondata dal Parco della omonima villa, ricco di piante secolari (abeti e ippocastani), custodisce il sarcofago con le spoglie della Beata Benedetta Bianchi Porro.
IndirizzoVia Benedetta Bianchi Porro - 47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4VFM+9Q

Titolo Santuario ed eremo di Montepaolo - Dovadola
DescrizioneL’Eremo di Montepaolo è il più importante santuario antoniano in Emilia-Romagna per la memoria che si conserva di S.Antonio di Padova che qui ebbe la sua prima residenza italiana tra il 1221 e il 1222.
Indirizzo47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4VFM+9Q

Titolo Chiesa della Santissima Annunziata - Dovadola
DescrizioneLe origini della Chiesa risalgono per tradizione all'opera dell'eremita Ballistra che qui avrebbe edificato una cella poi trasformata in luogo di culto nel 1318 quando divenne un convento domenicano. Tuttavia notizie si hanno notizie più certe su questa Chiesa solo a partire dal XV secolo.
IndirizzoPiazzetta Santissima Annunziata - 47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4VFM+9Q

Titolo Chiesa di San Ruffillo - Dovadola
DescrizioneL'edificio sembra sorgesse nel sito dell'antico castello dei Conti Guidi. La fondazione della Chiesa risale al XI secolo, sebbene secondo la tradizione popolare si ricolleghi addirittura alla predicazione di San Ruffillo.
IndirizzoVia San Ruffillo, 3 - 47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4V39+46

Titolo Chiesa di San Martino in Avello - Dovadola
DescrizioneL'edificio è posto alla sommità di un piccolo crinale. La costruzione si caratterizzava originariamente come un fabbricato ad area piana con scala esterna scoperta, definita inservibile e delineata come semi-diroccata nel prospetto, venne successivamente ampliato.
Indirizzo47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4VFM+9Q

Titolo Cimitero monumentale di Dovadola
DescrizionePiccolo cimitero ancora immerso nel verde con interessante blocco centrale costituito da cappelle gentilizie. Risale agli inizi del XIX secolo.
IndirizzoVia Nazionale - 47013 Dovadola (FC)
Plus codes8FPH4VJX+JG


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)