Enciclopedia

Brìndisi Città della Puglia (328,29 km2, 93.000 ab., CAP 72100, TEL. 0831), capoluogo dell'omonima provincia. È situata su un promontorio che si erge sul mare Adriatico tra due alte insenature (Seno di Levante e Seno di Ponente) che la proteggono e formano un buon porto naturale, importante sia per il commercio (petrolio) sia per il trasporto viaggiatori da e per la Grecia. È sede di industrie olearie, enologiche, dell'abbigliamento e conserviere. Antico centro romano (Brundisium) che la via Appia collegava a Roma, godette di prosperità per la sua posizione di nodo di giunzione tra Roma e le terre d'oriente. Nel medioevo dal suo porto si imbarcavano i crociati diretti in Terrasanta. Con le invasioni di saraceni iniziò il periodo di decadenza: in seguito il porto si insabbiò e la città fu rasa al suolo dal terremoto del 1456. Nel XIX sec. riacquistò la sua attività incentrata sul traffico passeggeri; fino al 1914 era scalo del servizio postale e imbarco passeggeri che collegava Inghilterra e Indie Orientali, attraversando il canale di Suez. Ospitò il governo Badoglio dalla proclamazione dell'armistizio al febbraio 1944. Serba resti romani (colonne), il castello Svevo, il duomo barocco e le chiese di Santa Lucia e San Benedetto (XII sec.). 
Provincia di Brindisi 
(1.838 km2, 411.000 ab.) Sul suo fertile territorio si coltivano viti, ortaggi, olivi, cereali. Molto praticata la pesca. Principali centri sono Ostuni, Francavilla Fontana, Ceglie Messapico, Fasano, Mesagne. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)