Home page

Utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

software

Esperimenti con HTML5

   logoblia   Open source, giochi e utilità

Home | Mobile | novità del sito: Recessione in Germania (gli scherzi della storia)



Enciclopedia

adottàto, agg. e sm. Che, chi è assunto come figlio adottivo legittimo. 

adottìvo, agg. Che è divenuto tale in seguito a un atto di adozione. ~ putativo. <> carnale, naturale. 

Adour Fiume (335 km) della Francia. 

adozióne, sf. 1 Istituto giuridico per cui i minori in stato di adottabilità diventano figli legittimi. ~ affiliazione. 2 Scelta. ~ elezione. 

adozionìsmo, sm. Eresia del sec. II basata sull'ipotesi della natura umana di Cristo, che sarebbe figlio di Dio per adozione. L'eresia fu condannata nel 1177. Presenta analogie con il nestorianesimo. Già presente a Roma ove fu diffusa da Teodoto di Bisanzio si diffuse in Spagna nell'VIII sec. sostenuta dal vescovo Elipando. 

ADP Sigla di Automatic Data Processing. Nel linguaggio informatico indica quei processi o programmi che effettuano un'elaborazione automatica dei dati. 

adragànte, agg. e sf. agg. Lattice biancastro estratto da piante asiatiche; se ne ricava la gomma adragante oggi prodotta anche sinteticamente per usi di farmacia e industriali. 
sf. Gomma adragante. 

Adràno Comune in provincia di Catania (32.717 ab., CAP 95031, TEL. 095). Centro agricolo (coltivazione di pistacchi, agrumi e olive), nelle cui vicinanze sorge una centrale solare a specchi da 1 MV. Di origine neolitica, divenne colonia di Siracusa nel V sec. a. C., con il nome di Adranon; fu poi romana e quindi passò agli arabi e ai normanni. Vi si trovano il monastero di Santa Lucia, costruito tra il XV e il XVII sec., e il castello normanno, del sec. XI, al cui interno si trova il Museo Archeologico. Gli abitanti sono detti Adraniti

Adrar Regione (61.000 ab.) della Mauritania. 

Adràra San Martìno Comune in provincia di Bergamo (1.689 ab., CAP 24060, TEL. 035). 

Adràra San Ròcco Comune in provincia di Bergamo (684 ab., CAP 24060, TEL. 035). 

Adràsto Nella mitologia re dorico di Argo, figlio di Talao, organizzatore della spedizione dei Sette a Tebe, di cui fu l'unico sopravvissuto. 

àdren(o)- Primo elemento di parole composte che identifica il surrene o i prodotti della sua secrezione. 

adrenalìna, sf. Ormone elaborato dalla parte midollare del surrene, dai neuroni di mesencefalo e diencefalo e dai gangli simpatici, detta anche epinefrina; si ottiene anche per sintesi chimica. Scoperta agli inizi del secolo, l'adrenalina venne usata a lungo come terapia del collasso cardiaco e anche oggi trova alcuni impieghi come cardiotonico. Infatti la sua azione stimola le terminazioni del sistema nervoso simpatico, agendo da vasocostrittore, elevando la pressione arteriosa e ridistribuendo il flusso sanguigno verso cuore, muscoli e cervello. Altri suoi effetti sono l'inibizione dei processi digestivi, il miglioramento della respirazione, la dilatazione di pupille e bronchi e la stimolazione del metabolismo. La sua produzione, che in condizioni psicofisiche normali è a livelli minimi, viene enormemente aumentata quando si verificano particolari situazioni di eccitazione emotiva o di ansia. 

adrenalinemìa, sf. Concentrazione dell'adrenalina nel sangue. 

adrenalinolìtico, agg. Termine medico che qualifica le sostanze che inibiscono l'azione dell'adrenalina. 

adrenalinosìmile, agg. Riferito ai composti chimici che hanno composizione e azione simili a quelle dell'adrenalina. 

adrenalóne, sm. Chetone corrispondente all'adrenalina. 

adrenàrca, sm. Fase che precede il periodo puberale dell'età evolutiva. 

adrenergìa, sf. Termine medico che designa gli effetti fisiologici o patologici dell'azione dell'adrenalina. 

<< indice >>


I servizi e i giochi presenti su questo sito sono gratuiti, non richiedono registrazione e i dati inseriti nelle varie form non vengono memorizzati. Per contribuire vai alla pagina Sostienici.

Contatti: Stefania e Antonio Iacono - email infoblia@gmail.com