Enciclopedia

capitolazióne, sf. 1 Il capitolare. ~ caduta. 2 Intesa tra combattenti con cui si definisce la resa di un'entità militare a condizioni fissate nell'atto di capitolazione. ~ accordo. 
In diplomazia, veniva chiamato regime delle capitolazioni un insieme di privilegi concessi ai cittadini europei che svolgevano la propria attività sul territorio di stati extraeuropei (soprattutto orientali). Con questi trattati, lo stato ospite rinunciava a esercitare la propria giurisdizione su tali individui, che quindi rimanevano sotto la potestà dei rappresentanti del paese d'origine (i consoli). Applicati principalmente negli stati musulmani nei confronti degli stranieri di religione cristiana, i regimi delle capitolazioni ebbero inizialmente il carattere di concessioni revocabili, trasformandosi successivamente in veri e propri trattati internazionali. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)