Home page

Utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

software

Esperimenti con HTML5

   logoblia   Open source, giochi e utilità

Home | Mobile | novità del sito: Recessione in Germania (gli scherzi della storia)



Enciclopedia

aeromotóre, sm. Motore alimentato con energia eolica capace di produrre energia elettrica. A causa della sorgente notevolmente discontinua di energia, si può utilizzare solo quando l'azionamento del motore può essere discontinuo (irrigazioni, controllo del riempimento di serbatoi). La forza del vento risulta essere perpendicolare al piano contenente ruote dentate, costituite da lamelle di legno di ridotto spessore, azionate da un timone. Trova impiego in agricoltura o nei sistemi di alimentazioni idriche. 

aeronaùta, sm. e sf. Navigatore aereo con aerostato; chi pilota un aeromobile. 

aeronàutica, sf. 1 Scienza, tecnica e attività della progettazione e costruzione di aeromobili. 2 Corpo civile o militare addetto alla navigazione aerea. ~ aviazione. 

aeronàutico, agg. Dell'aeronautica. 

aeronavàle, agg. Detto di attività a cui partecipano mezzi aerei e navali. 

aeronàve, sf. Dirigibile. 

aeronavigazióne, sf. Navigazione aerea. 

aeronomìa, sf. Scienza che studia le regioni superiori dell'atmosfera. 

aeropagìta, sm. Giudice membro dell'Areopago. 

aeropagìtico, agg. Relativo all'Areopago o agli aeropargiti. 

aeropittùra, sf. Tipo di pittura, fondato da Marinetti nel 1929, volto a esprimere l'aviazione, il volo e gli stati d'animo aerei. 

aeroplàncton, sm. invar. Insieme dei microrganismi, delle spore ecc. presenti nell'aria. 

aeroplàno, sm. Apparecchio più pesante dell'aria in grado di volare, grazie alla spinta di motori e utilizzo di ali fisse, poste su uno stesso piano. ~ aereo, velivolo. aeroplano di linea, di ricognizione

aeropletismògrafo, sm. Meccanismo che misura l'espansione toracica inspiratoria per valutare la funzione respiratoria. 

aeroportàto, agg. Trasportato per via aerea. 

aeropòrto, sm. Zona attrezzata con piste per il decollo e l'atterraggio degli aerei, edifici per il ricovero e la manutenzione dei mezzi (hangar), per i servizi di rifornimento oltre che per l'accoglimento e lo smistamento di merci e passeggeri. ~ aviostazione. 

aeroportuàle, agg. e sm. agg. Relativo al funzionamento di un aeroporto. 
sm. Il complesso dei tecnici e del personale addetto al funzionamento di un aeroporto. 

aeropostàle, agg. e sm. agg. Di aeroposta. 
sm. Aereo adibito al trasporto della posta. 

aeroràzzo, sm. Velivolo con propulsione a razzi. 

aeroreattòre, sm. Motore a reazione per aerei. 

<< indice >>


I servizi e i giochi presenti su questo sito sono gratuiti, non richiedono registrazione e i dati inseriti nelle varie form non vengono memorizzati. Per contribuire vai alla pagina Sostienici.

Contatti: Stefania e Antonio Iacono - email infoblia@gmail.com