Enciclopedia

chiùso, agg. e sm. agg. 1 Serrato, non aperto. ~ sbarrato. <> aperto. tenere la bocca chiusa, non rivelare alcun fatto; a occhi chiusi, senza riflettere e vedere. 2 Che termina in consonante, detto di sillaba. 3 Poco espansivo, riservato. ~ introverso. <> estroverso. aveva un carattere chiuso. 4 Privato, proibito. ~ vietato. <> pubblico. 5 Un insieme di oggetti matematici viene detto chiuso rispetto a una operazione se applicando quella operazione a elementi di quell'insieme si ottiene un risultato che sta ancora nell'insieme stesso (ad esempio l'insieme dei numeri positivi è chiuso rispetto all'addizione ma non rispetto alla sottrazione: 3–7 fa –4 che non è un numero positivo). 
sm. 1 Luogo circondato e serrato con ripari. 2 Recinto per bestiame. 3 Luogo in cui non circola l'aria. nella stanza si avvertiva un forte odore di chiuso


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)