Enciclopedia

crittografìa, sf. 1 Sistema segreto di scrittura in codice. 2 Gioco enigmistico consistente in una specie di rebus oscuro. 
La critografia può usare un testo reso invisibile con inchiostri speciali oppure può avvalersi di un linguaggio corrente, interpretabile con un codice o scrittura cifrata. I metodi più comuni usati per crittografare un messaggio sono due: la trasposizione letterale e la cifratura. Nel primo caso, il testo viene scritto senza spazi tra le parole e con le lettere disposte in modo da formare un rettangolo; si procede poi a trasporre le lettere seguendo uno schema prefissato. Chi riceve il messaggio può interpretarlo facilmente applicando in senso contrario lo schema di trasposizione. La cifratura invece solitamente non elimina gli spazi tra le parole e utilizza un algoritmo di sostituzione semplice o multipla delle singole lettere del testo. La decrittazione di questi messaggi si effettua operando le sostituzioni inverse e può anche essere ottenuta automaticamente per mezzo di speciali macchine telescriventi, opportunamente programmate. Le nuove tecnologie informatiche di trasmissione dei messaggi tramite canali non riservati (posta elettronica) hanno determinato la nascita di sistemi crittografici commisurati alla sempre crescente potenza di calcolo degli elaboratori elettronici. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)