Enciclopedia

David CopperfieldRomanzo di Ch. Dickens (1849-1850). Opera parzialmente autobiografica, che segue il protagonista dalla fanciullezza al matrimonio attraverso vari tentativi e insuccessi. È probabilmente il romanzo più noto di Dickens. David è salvato dalla prozia Betsey Trotwood che lo libera da un patrigno crudele, da un padrone depravato e dalle umiliazioni del lavoro. Viene messo a fare pratica presso un legale, Wickfield, della cui figlia Agnes diventa amico. David sposa Dora, irresponsabile e bambina, ma non trova una vera felicità se non quando, morta Dora, si accorge di avere sempre amato Agnes. Conosciuto e apprezzato per la sua ironia di rappresentazione e per l'intreccio, David Copperfield, ispirandosi alle prime esperienze di Dickens porta alla luce i maltrattamenti dei bambini che caratterizzavano l'Inghilterra vittoriana. 
David Copperfield 
Film drammatico, americano (1934). Regia di George Cukor. Interpreti: Freddie Bartholomew, Frank Lawton, W. C. Fields. Titolo originale: David Copperfield 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)