Enciclopedia

differenziàle, agg. e sm. agg. 1 Di differenza, che si basa su una differenz. 2 di strumento impiegato per misurare la variazione di una grandezza fisica rispetto ad un valore di riferimento . 
sm. 1 Elemento che differenzia, divario, variazione (il d. d’inflazione, i differenziali salariali) 2 Nelle automobili, organo collocato tra l'albero di trasmissione e i semiassi delle ruote motrici; ha lo scopo di favorire la trasmissione uniforme del moto quando si percorrono traiettorie curvilinee (opera differenziando la velocitè di rotazione delle ruote motrici). 3 In matematica, variazione tendenziale di una funzione al variare della variabile di input (il differenziale di F in x è F'(x)Δx: è la variazione che F subirebbe per l'input che passa da x a x+Δx se in tale intervallo il suo grafico proseguisse con la stessa pendenza che aveva in x). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)