Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

download, sm. invar. Nel linguaggio informatico indica l'operazione mediante la quale vengono scaricati file da un altro computer tramite una connessione via modem. 
Doxa Istituto italiano per ricerche statistiche e analisi d'opinione pubblica. Esegue sondaggi e analisi di mercato. 
dòxa, sf. Nell'antica filosofia greca era la conoscenza basata sull'opinione soggettiva, quindi contrapposta alla vera conoscenza. 
doxapram, sm. invar. Analettico utilizzato nelle sindromi da ipoventilazione alveolare. 
Doyle, Arthur Conan (Edimburgo 1859-Crowborough 1930) Scrittore britannico, inventore del famoso personaggio di Sherlock Holmes e del suo aiutante dottor Watson. Attorno a queste figure ha scritto moltissimi romanzi, piccoli capolavori del racconto poliziesco, tra i quali, Il mastino di Baskerville, Le avventure di Sherlock Holmes e Il segno dei quattro. 
Dòzza Comune in provincia di Bologna (4.943 ab., CAP 40050, TEL. 0542). 
dozzèno, o dozzìno, sm. Moneta d'argento o di mistura coniata dal re di Francia Carlo VIII. 
dozzìna, sf. 1 Insieme di dodici o di circa dodici cose dello stesso genere. 2 Il trattamento di vitto e alloggio presso una famiglia privata per un prezzo mensile fissato e lo stesso prezzo. 
dozzinàle, agg. Che ha poco pregio; comune. ~ ordinario. <> prezioso, raffinato. 
dozzinànte, sm. e sf. Chi sta a dozzina. ~ pensionante. 
DP Sigla di Decreto Presidenziale. 
Dp 
Sigla di Data processing (elaborazione dei dati). 
DPC Sigla di Decreto del Presidente del Consiglio. 
DPR Sigla di Decreto del Presidente della Repubblica. 
Dr. Cyclops Film di fantascienza, americano (1940). Regia di Ernest Beaumont Schoedsack. Interpreti: Albert Dekker, Janice Logan, Thomas Coley. 
Dra, Uadi Fiume (1.200 km) a carattere stagionale dell'Africa nordoccidentale. Nasce in Marocco e sfocia nell'oceano Atlantico. 
Drabble, Margaret (Sheffield 1939-) Scrittrice inglese. La sua notorietà è legata alle prime opere: The Garrik Year (1965), The Millstone (1966) e The Waterfall (1969), nelle quali il tema predominante fu la situazione psicologica, fisica e sociale della donna. Le successive opere, The Needle's Eye (1972), The Middle Ground (1980), The Radiant Way(1980) sono permeate da una più evidente ricerca di nuove soluzioni linguistiche, unitamente allo sviluppo di temi come la riflessione sul rapporto tra presente e passato. 
dracaena, o dracèna, sf. Genere di Gigliacee tropicali. Dalla corteccia della Dracaena draco si estrae una gommoresina che prende il nome di sangue di drago e che, seccata, viene utilizzata come colorante. 
dràcma, sf. (o dràmma) Unità monetaria della Grecia. 
Dracóne, o Dracónte (sec. VII a. C.) Legislatore ateniese. Secondo tradizione emanò nuove leggi sui reati di sangue, di grande severità, e una costituzione basata sul censo. Fu autore del primo codice scritto di Atene, che garantiva i più deboli dai soprusi dei più potenti (eupatridi) e da una interpretazione faziosa delle norme giuridiche. 
draconiàno, agg. 1 Di Dracone, legislatore ateniese. 2 Molto severo. ~ rigoroso, perentorio. 
<< indice >>