Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Calcolo rata teorica di una rendita vitalizia differita

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

duttilità, sf. L'essere duttile. 
duty free, loc. agg. invar. Esente da tasse doganali. 
duty free shop, loc. sost. m. invar. Negozio in cui si vendono articoli non gravati da tasse. 
duumviràto, sm. Magistratura composta da due magistrati. 
duùmviro, sm. Ciascuno dei due magistrati che compongono un duumvirato. 
Duvalier, François (Port au Prince 1907-1971) Politico di Haiti. Fu presidente della repubblica nel 1957 e operò una dittatura personale a vita che combinava la spietata persecuzione dei nemici politici con un certo paternalismo. 
Duvalier, Jean-Claude (Port au Prince 1951-) Politico di Haiti. Figlio di François, alla sua morte gli succedette come presidente della repubblica. Nel 1986 venne deposto e esiliato. 
Duvall, Shelley (Houston 1950-) Attrice cinematografica statunitense. Interpretò Nashville (1976), Tre donne (1977) e Shining (1980). 
Duvivier, Julien (Lille 1897-Parigi 1967) Regista francese. Diresse negli anni '30 La bandera, La bella brigata, Il bandito della Casbah e Carnet di ballo
DVI Sigla di Digital Video Interactive (sistema di videoregistrazione). 
Dvina Occidentale Fiume (1.026 km) della Russia. Nasce dal Rialto dei Valdaj e sfocia nel golfo di Riga. Nel suo percorso attraversa la Bielorussia settentrionale e la Lettonia, bagna Vitebsk, Polock e Riga. 
Dvina Settentrionale Fiume (1.302 km) della Russia. Sfocia nel mar Bianco nella baia della Dvina presso Arcangelo. Formata dall'unione dei fiumi Jug e Shuona è collegata alla rete fluviale del Volga per mezzo di un canale. Il fiume, interamente navigabile (viene utilizzato per il trasporto del legname) è, nella stagione invernale, ghiacciato per alcuni tratti. 
Dvorák Antonín (Nelahozeves 1841-Praga 1904) Compositore cecoslovacco. La sua musica si ispira e fa riferimento alla tradizione e al folclore slavi. Scrisse concerti, musica da camera, musica sacra, opere teatrali (Rusalka, 1901) e nove sinfonie, la più famosa delle quali è quella detta Dal Nuovo Mondo. È considerato il fondatore della moderna scuola nazionale ceca. 
Dvorák, Max (Roudnice 1874-Hrusovay 1921) Storico dell'arte. Tra le opere La storia dell'arte come storia dello spirito (postumo 1924). 
Dx Sigla di Destro. 
Dy Simbolo chimico del disprosio. 
Dybbuk Dramma di S. An-Ski (1917). 
Dyce, William (Aberdeen 1806-Streatham 1864) Pittore scozzese. Tra le opere Giudizio di Salomone (1836, Edimburgo, National Gallery of Scotland) e Pegwell Bay, Kent (1858, Londra, Tate Gallery). 
dye laser, loc. sost. m. invar. Laser a stato liquido nel quale le molecole di coloranti organici, detti appunti dye, danno luogo a emissione stimolata. 
Dyfed Contea (351.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo Carmathen. 
<< indice >>