Enciclopedia

ellàdico, agg. Tipico dell'Ellade. 
Civiltà elladica 
Cultura fiorita nella Grecia continentale dall'età del bronzo alla fine dell'età micenea. È caratterizzata da tre distinti periodi. 
Elladico antico 
(2800-2000 a. C.) Periodo in cui popolazioni di origine anatolica (pelasgi) diedero vita ai primi centri abitati con l'introduzione di un tipo di ceramica lucida e nera. Le sepolture erano collettive. 
Elladico medio 
(2000-1570 a. C.) Caratterizzato dall'arrivo di popolazioni indoeuropee dal Nord (achei), che introdussero il cavallo, le sepolture individuali e la ceramica grigia, la cosiddetta minia. 
Elladico tardo 
(1570-1125 a. C.) Corrispondente all'età micenea. Caratterizzato dall'uso dei carri da combattimento e dai palazzi-fortezza forniti di mura ciclopiche come difesa contro le invasioni provenienti dall'area balcanica. L'economia è prevalentemente agricola e artigianale. Scrittura sillabica del tipo Lineare B (decifrata nel 1952). Uso della ceramica minoica e delle tombe a cupola (thòloi) per il culto degli antenati. Verso il 1150 a. C., la migrazione greca pone fine alla civiltà micenea, grazie alla nuova tecnica di combattimento (guerriero a cavallo con armi di ferro). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)