Enciclopedia

Enrìco IV d'Inghiltèrra (1366-1413) Primo re della casa Lancaster. Avversario del re Riccardo II, si trovava in esilio forzato quando nel 1399 divenne duca di Lancaster succedendo al padre. Riccardo aveva confiscato le sue terre e pronunciato contro di lui la condanna al bando perpetuo. Tuttavia, verso la fine del 1399, Enrico ritornò, costrinse Riccardo ad abdicare e salì al trono sostenendo di essere l'erede legittimo di Enrico III per via di madre. Non tutti condivisero questa rivendicazione, perciò il suo regno fu agitato dalle rivolte. Enrico IV sconfisse i nemici, guidati da Owen Glendower e dai Percy, a Shrewsbury (1403) e a Bramham Moor (1408) e riuscì a dissolvere le minacce portate al trono. 
Enrico IV 
Dramma storico di W. Shakespeare (1597-1598). Diviso in due parti, il dramma rappresenta le vicende dei due personaggi principali, il principe Hal, futuro re Enrico V, e il suo compagno Sir John Falstaff. Mescolando commedia e narrazione storica, Shakespeare rappresenta la vita delle taverne di Londra e la corte del re Enrico IV, che lotta per soffocare la ribellione della famiglia Percy guidata dal giovane Hotspur. Nella parte I, Enrico sconfigge i Percy mentre il principe Hal uccide Hotspur; nella parte II, viene repressa una seconda ribellione, ma Enrico IV muore. Il principe Hal, divenuto re, si lascia alle spalle le cattive compagnie e la vita dissipata di un tempo. A questo fine, allontana Falstaff bandendolo da Londra. 
Enrico IV 
Dramma di L. Pirandello (1922). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)