Enciclopedia

Figi Repubblica dell'oceano Pacifico sudoccidentale nella Melanesia. 
È un arcipelago formato da circa 320 isole, di origine prevalentemente vulcanica; esse sono disposte, su oltre 100.000 km2 di oceano, a forma di ferro di cavallo attorno al Mare di Koro. Le principali isole sono: Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Rotuma e, a est, il gruppo delle isole Lau. L'arcipelago è ricco di scogliere e di atolli. Le isole maggiori sono prevalentemente montuose (monte Tomaniivi a 1.324 m sull'isola di Viti Levu). Le coste sono ricche di insenature, orlate di zone pianeggianti. Hanno clima subtropicale con copiose precipitazioni. Solo l'isola principale di Viti Levu è percorsa da fiumi di un certo rilievo, come il Singatoka, il Rewa e il Navua. 
Il massimo centro è la capitale Suva (120.000 abitanti) che è sede di imprese commerciali e dell'Università del Pacifico Meridionale (fondata nel 1967). La popolazione è composta da indiani e da figiani; si hanno inoltre minoranze di europei, di cinesi e di polinesiani. 
L'economia del paese si basa essenzialmente sull'agricoltura: la canna da zucchero è prodotto di esportazione. Si coltivano inoltre la palma da cocco, riso, patate dolci, manioca e banani. Notevole l'industria del turismo che rappresenta la seconda fonte di entrata valutaria. 
Annesse dagli inglesi nel 1874, le isole Figi sono indipendenti dal 1970; sono state escluse dal Commonwealth dopo la proclamazione della repubblica nel 1987. 
Abitanti-784.000 
Superficie-18.274 km2 
Densità-42,9 ab./km2 
Capitale-Suva 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro figiano 
Lingua-Inglese, figiano e hindi 
Religione-Cristiana, induista, musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)