Home page

Utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

software

Esperimenti con HTML5

   logoblia   Open source, giochi e utilità

Home | Mobile | novità del sito: Recessione in Germania (gli scherzi della storia)



Enciclopedia

altalenìo, sm. 1 Movimento come quello dell'altalena. ~ dondolio. 2 Stato di incertezza. 

altaménte, avv. Sommamente. ~ notevolmente. <> scarsamente. 

Altamira Località della Spagna, nella provincia di Santander, famosa per le grotte risalenti all'epoca paleolitica superiore (XII millennio a. C.). 

Altamùra Comune in provincia di Bari (57.000 ab., CAP 70022, TEL. 080) nella parte più elevata delle Murge. Tra i suoi edifici monumentali, vanta la cattedrale romanica dell'Assunta (XIII sec.), ricostruita dopo il terremoto del 1316. Nel suo territorio si producono e commerciano cereali, ortaggi e vino. 

altàna, sf. Terrazza coperta al di sopra di un tetto. 

altàno, agg. e sm. agg. e sm. Riferito al falco addestrato a volare per catturare gli uccelli in volo. 
sm. Vento che soffia sul mare da oriente. 

altàre, sm. Anticamente era il luogo di offerta e sacrificio a Dio, oggi è una tavola sulla quale viene officiata la messa. Quasi tutte le religioni si servono dell'altare per celebrare il loro culto. Nell'antica Grecia e a Roma, si avevano altari domestici e altari per il culto pubblico, in genere collocati nei templi o nei recinti sacri. Gli ebrei lo destinavano al sacrificio mediante combustione. Gli altari cristiani più antichi erano semplici tavole lignee posate su uno o più piedi, forse derivanti dalle mense eucaristiche attorno alle quali si radunavano i fedeli. Dopo il concilio di Trento il tabernacolo trovò posto sull'altare. In seguito alla riforma del concilio vaticano II, nel rito cattolico l'altare è orientato in modo che il sacerdote sia rivolto verso i fedeli. 

Altàre (comune) Comune in provincia di Savona (2.448 ab., CAP 17041, TEL. 019). 

Altàre (costellazione) Costellazione, scoperta da Tolomeo, che si trova nell'emisfero celeste australe, a sud dello Scorpione. Non è possibile osservarla dall'Italia, in quanto nascosta completamente dall'orizzonte. 

Altare per la madre, Un Romanzo di F. Camon (1978). 

altarìno, sm. Piccolo altare in una casa privata. 

altarìsta, sm. Canonico addetto all'addobbo dell'altare. 

Altavìlla Irpìna Comune in provincia di Avellino (5.163 ab., CAP 83011, TEL. 0825). 

Altavìlla Milìcia Comune in provincia di Palermo (4.789 ab., CAP 90010, TEL. 091). 

Altavìlla Monferràto Comune in provincia di Alessandria (516 ab., CAP 15041, TEL. 0142). 

Altavìlla Silentìna Comune in provincia di Salerno (6.796 ab., CAP 84045, TEL. 0828). 

Altavìlla Vicentìna Comune in provincia di Vicenza (7.964 ab., CAP 36077, TEL. 0444). 

altavista Nel linguaggio informatico è il nome di un motore di ricerca delle risorse presenti in Internet. 

altàzimut, sm. invar. Strumento con montatura azimutale, impiegato nella misurazione dell'altezza e dell'azimut di un astro rispetto all'orizzonte. Risulta essere molto simile al teodolite, ossia è formato da un asse di rotazione orizzontale e uno verticale. La misurazione viene effettuata in gradi e questi possono variare nel tempo e nello spazio, in relazione alla posizione geografica di chi osserva. 

altazimutàle, agg. Sistema di coordinate che utilizza come cerchi di riferimento il meridiano locale e l'orizzonte. Il termine, usato come sostantivo, indica anche la montatura dell'altazimut (teodolite), strumento usato in astronomia per determinare l'altezza e l'azimut di una stella. 

<< indice >>


I servizi e i giochi presenti su questo sito sono gratuiti, non richiedono registrazione e i dati inseriti nelle varie form non vengono memorizzati. Per contribuire vai alla pagina Sostienici.

Contatti: Stefania e Antonio Iacono - email infoblia@gmail.com