Enciclopedia

fotosìntesi, sf. 1 Sintesi chimica che avviene sotto l'azione della luce. 2 Narrazione di un fatto di cronaca mediante sintesi fotografica. 
Fotosintesi clorofilliana 
Funzione principale delle piante verdi che consiste nella trasformazione in composti organici dell'acqua e dell'anidride carbonica (CO2) presente nell'aria o sciolta nell'acqua. Tale processo avviene quando la clorofilla è esposta alla luce; la formula chimica complessiva è la seguente, 6CO2+12H2O= C6H12O6+12O+6H2O. Questa attività è fondamentale per la vita delle piante e degli animali, in quanto consente la trasformazione delle sostanze inorganiche semplici (CO2) in sostanze organiche ricche di acqua, unica loro forma di sostentamento. La fotosintesi rappresenta il primo gradino del complesso ciclo del carbonio che, con quello dell'azoto, consente un'ininterrotta circolazione di elementi chimici dal mondo minerale a quello vivente e viceversa. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)