Enciclopedia

Gaéta Città della provincia di Latina (22.400 ab., CAP 04024, TEL. 0771), ai piedi di un promontorio (monte Orlando) proteso nel golfo omonimo. Le attività economiche principali sono le industrie, petrolchimiche, alimentari, della ceramica, del vetro e, soprattutto, il turismo balneare. Sorta dopo la costruzione della via Flacca (184 a. C.), la città (Caieta) venne fortificata dai bizantini; passò ai normanni nel 1032, divenendo oggetto di disputa con i longobardi, passando infine al regno di Sicilia nel 1136. Nel 1504 passò agli Aragonesi; fu assediata e conquistata dalle truppe di Garibaldi e dei piemontesi (1861). Tra i monumenti il duomo (XII sec.), la chiesa della Santa Annunziata (XIV sec.), con la cappella della Grotta d'oro. 
Golfo di Gaeta 
Insenatura del mar Tirreno, situata tra la costa laziale e quella campana (da capo Circeo a capo Miseno); tra le principali località, Terracina, Gaeta e Formia. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)