Enciclopedia

Gibuti Repubblica dell'Africa orientale, confina con l'Etiopia a ovest e a sud, con la Somalia per un breve tratto orientale e si affaccia a est al golfo di Aden (370 km di costa). Le acque si insinuano sino al centro del paese nella profonda insenatura del golfo di Todjora. 
Il territorio ha una notevole importanza strategica, in quanto accede, tramite lo stretto di Bab al Mandab, alla parte meridionale al mar Rosso. 
Il paese è prevalentemente desertico e steppico; si innalza gradualmente sulle pianure della Dancalia (monte Moussa Ali 2.010 m) e affonda nella depressione del lago Assal (-150 m). 
I corsi d'acqua sono pressoché inesistenti, soggetti esclusivamente alle rare e irregolari piogge. 
Il clima è prevalentemente caldo e umido, con temperature elevate. 
La capitale è Gibuti sulla costa, porto franco e capolinea ferroviario. 
La povertà di risorse del territorio, il clima e il terreno poco adatto alla coltivazione limitano notevolmente l'economia. L'unica attività praticata è la pesca e la pastorizia (caprini e ovini) da parte delle popolazioni nomadi. Le uniche zone coltivate sono presso le oasi (legumi, datteri). 
Abitanti-577.000 
Superficie-23.200 km2 
Densità-24,9 ab./km2 
Capitale-Gibuti 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Franco di Gibuti 
Lingua-Arabo, francese e idiomi cusciti 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)