Enciclopedia

Giùra Cantone (69.000 ab.) della Svizzera, al confine con la Francia. Capitale Delémont. Si estende sui rilievi omonimi al confine con la Francia ed è attraversato dai fiumi Birs, Suze e Doubs. Nel territorio, prevalentemente montuoso e collinare, sono sviluppati l'allevamento bovino, l'agricoltura (cereali e patate) e lo sfruttamento forestale. Le industrie principali sono quelle meccaniche, tessili, del legno, del cemento, di orologi e della produzione di coltellini. Importante anche il turismo. La popolazione è in prevalenza di lingua francese e di religione cattolica. 
Giura 
Catena montuosa tra la Francia e la Svizzera, che si prolunga fino alla Germania. Vetta più elevata il monte Crêt de la Neige (1.718 m). Viene distinta in Giura franco-svizzero (nel bacino del Rodano) e in Giura Tedesco (nel bacino del Reno), distinto a sua volta, in Giura Svevo e Giura Francone. La catena montuosa è formata prevalentemente da rocce calcaree del periodo geologico a cui ha dato il nome (giurassico). Il clima umido favorisce lo sviluppo della foresta, sul cui sfruttamento, assieme all'allevamento bovino, si basa l'economia della zona. 
Giura, sm¤.¤ 
Sinonimo di Giurassico che deriva dal nome della catena del Giura. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)