Enciclopedia

Glasgow Città del Regno Unito (703.000 ab.), nella regione di Strathclyde (Scozia), situata sull'estuario del fiume Clyde. È la più popolata città scozzese, oltre che il suo centro commerciale, industriale e culturale più importante. Grazie alla presenza di miniere carbonifere e ferrose dei Lowlands, si è sviluppata una considerevole attività industriale, siderurgica, metallica, navale, chimica, conciaria, cartaria, della distillazione e alimentare. Venne fondata nel VI sec., assurgendo a centro di diffusione del cristianesimo nella regione e conoscendo un rapido sviluppo dal XVIII sec., grazie alla nascente attività industriale e ai traffici portuali. Il suo grande sviluppo ebbe inizio, però, solo dopo il 1707, all'indomani dell'unione della Scozia con l'Inghilterra. Tra i monumenti, la cattedrale (1200-1400), Provand's Lordship, museo e galleria d'arte. 
Scuola di Glasgow 
Tendenza architettonica nata nella città tra la fine del XIX sec. e l'inizio del XX, per la volontà di un gruppo di architetti e designer (C. R. Mackintosh, J. H. MacNai e le sorelle M. e F. Macdonald), sostenitori della fusione tra la tradizione architettonica scozzese e i fermenti razionalistici europei. Tra le opere, Scuola d'Arte (1896-1909), scuola di Queen's Cross (1904-1906), Willow Tea Rooms (1902-1904). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)