|
Home | Mobile | novità del sito: Altri opendata culturali
glissàndo, sm. invar.
Effetto che consiste in una sorte di veloce scivolamento delle note di una scala previsto in molti strumenti come pianoforte, organo, arpa e tromba. glissàre, v. intr.
Sorvolare su un argomento parlando. ~ scivolare. Glittertind
Il monte (2.472 m) più elevato della Norvegia. glìttica, sf.
Arte di intagliare e incidere le pietre dure. glìttico, agg. e sm.
agg. (pl. m.-ci) Relativo alla glittica. glittotèca, sf.
Collezione di pietre preziose dure. Gliwice
Città (214.000 ab.) della Polonia, nel voivodato di Katowice. Global Positioning System
Strumento portatile di ridotte dimensioni (Sistema di Posizionamento Globale) grazie al quale è possibile individuare la posizione di chiunque, con uno scarto di pochi metri, semplicemente premendo un tasto; esso viene utilizzato soprattutto da alpinisti, marinai, piloti e da chiunque voglia sapere con grande precisione dove si trovi. globàle, agg.
1 Complessivo. ~ integrale. <> parziale. 2 Che si riferisce all'intero spazio. ~ onnicomprensivo. globalménte, avv.
In blocco. ~ complessivamente. globe-trotter, sf. invar.
Chi viaggia per il mondo. ~ giramondo. Globetrotters, o Harlem Globetrotters
Famosa squadra di pallacanestro americana, fondata nel 1972, formata da giocatori afroamericani che praticano un gioco spettacolare di alto livello. globigerìna, sf.
Genere di Protozoi Sarcodici planctonici appartenente all'ordine dei Foraminiferi, famiglia dei Globigerinidi, che hanno la superficie esterna cosparsa di sottili spine e un guscio spiralato e poroso. glòbo, sm.
1 Qualunque corpo a forma di sfera. ~ boccia, palla, pallone. 2 La Terra. ~ mondo. 3 Mappamondo. globòide, sm.
Corpo che ha forma simile a un globo. globóso, agg.
Di globo. globulàre, agg.
1 Che ha forma di globo. 2 Che si riferisce ai globuli rossi del sangue. Globulariàcee
Famiglia di piante erbacee o subarbustacee dai fiori irregolari e bisessuati. globulìna, sf.
Proteine semplici di origine animale e vegetale che, assieme alle albumine, sono presenti nel sangue, nel plasma, nel latte e nelle uova. A seconda della grandezza delle loro molecole sono classificate in alfa, beta e gamma globuline. Le prime favoriscono il trasporto di grassi e ferro, mentre le ultime (dette immunoglobuline) costituiscono gli anticorpi e il loro numero aumenta in caso di malattie. Vengono separate e dosate tramite l'elettroforesi, sfruttando la loro diversa velocità di migrazione in un liquido in presenza di corrente elettrica. glòbulo, sm.
1 Piccolo globo. 2 Elemento corpuscolare del sangue. |
Pagine principaliAltre utilità bancarie e finanziarie
Applicazioni educative
Utilità e curiosità varie
giochi e passatempilibri on linefirma digitale e cnssoftware
Esperimenti con HTML5
|
|